Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTENZE SUL LAVORO IN PROVINCIA
Il Vice Presidente Barducci ha risposto a tre domande d'attualità sulla Albor, Due Elle e Rp Giotto

Tre vertenze su aziende del territorio sono state al centro dell’attenzione del Consiglio provinciale. Sulla Albor di Gambassi Terme il vice Presidente della Giunta ed assessore al lavoro Andrea Barducci ha spiegato che “La vicenda è in evoluzione. Vi è stata la disponibilità da parte dell’azienda a ridurre la procedura di mobilità da 20 a 15 persone. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di ridurre ulteriormente questo numero per favorire solo chi è vicino alla pensione. Non convince i sindacati il piano degli investimenti. Stiamo cercando di accompagnare la vertenza – ha concluso Barducci – nei limiti delle richieste che ci vengono fatte”. Per una conclusione positiva si è espresso Paolo Malquori (Ds) che ha ricordato come “Il comparto delle cornici nell’area della Val d’Elsa rappresenta circa mille addetti. Ho avuto contatti con la rappresentanza sindacale della Albor – ha annotato Malquori – che mi ha manifestato una certa preoccupazione sull’evolversi della situazione. Dobbiamo riuscire a far sentire con forza la nostra attenzione e la nostra premura nei confronti di questi occupati perché, al di là del taglio del personale, si deve prevedere un rilancio dell’azienda e una maggiore garanzia per tutti i dipendenti”. Per Targetti (Prc) “Occorre cercare di porre le condizioni perché questa fase di crisi possa essere superata positivamente anche se è legittimo mantenere un certo scetticismo”.
Sulla vertenza Due Elle di Fucecchio, l’assessore Barducci ha precisato che l’unità di crisi non è stata ad oggi interessata. “Si tratta di un calzaturificio che lavora per Bata che dall’8 marzo, in concomitanza dello sciopero del comparto, ha aperto la procedura di mobilità per 29 addetti su un totale di 57 e gli esuberi individuati appartengono per il 66% alla produzione. Emerge, rispetto al futuro aziendale, il problema della riqualificazione degli addetti. La vicenda è stata direttamente seguita dal Sindaco di Fucecchio – ha detto Barducci – e dalla sua amministrazione”. Targetti ha sottolineato che, anche per la Due Elle, come per altre aziende del territorio, c’è il rischio della delocalizzazione.
Sulla RP Giotto di Rignano sull’Arno la situazione non si è sbloccata: “Abbiamo 38 lavoratori in mobilità al tavolo procedurale – ha spiegato l’assessore Barducci – e sabato mattina avremo un Consiglio comunale straordinario a Rignano dove sono stato invitato e dove continueremo a impegnarci non solo per non far dimenticare questa situazione ma anche per cogliere tutte le possibilità e tutte le opportunità affinché il futuro dei 38 dipendenti non resti all’ordine del giorno ma possa essere gestito”. Anche per Targetti: “Non ci sono grandi novità. La realtà è che i 38 lavoratori hanno perso il posto di lavoro ed il problema rimane tutto sul tappeto senza alcuna prospettiva. Da questo punto di vista è importante l’iniziativa presa per sabato prossimo – ha aggiunto Targetti – e dovremo misurarci su quello che concretamente è fattibile per dare una prospettiva a questi 38 lavoratori”.

14/04/2005 18.20
Provincia di Firenze