Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Ipotesi bilancio Metrocittà Firenze. Lazzerini: "Tasse metropolitane?"
Il consigliere di Territori Beni Comuni: "Si lasciano pochi margini alla fantasia"

Per il consigliere metropolitano Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) l'ipotesi di bilancio "presentata oggi in Città Metropolitana di Firenze lascia pochi margini alla fantasia; ancora 25 milioni di euro da restituire al governo, un 'federalismo alla rovescia' che senza mezze misure lascia sul lastrico il bilancio risicato della nostra ex Provincia. Difficile non parlare di fallimento politico da parte di un Governo che dapprima depotenzia la politica provinciale, marginalizzandola, e successivamente la uccide con l'ennesimo colpo".
La soluzione prospettata "di portare al massimo le tariffe Ipt e Rc auto è l'ennesimo 'pannicello caldo' per l'istituzione stessa ma non altrettanto per il cittadino comune che vedrà abbattersi l'ennesima pioggia di tasse...in cambio di scarsi servizi ed investimenti pressoché nulli".
Secondo Lazzerini si deve aggiungere a tutto ciò "l'incertezza del futuro di molti dipendenti che, ancora non hanno chiare la propria funzione e destinazione ad un anno dalla costituzione della Città Metropolitana. La Polizia Provinciale in 'cerca di collocazione', il patrimonio in svendita costante...insomma...che ruolo deve svolgere la Città Metropolitana? Ammesso che un ruolo lo debba svolgere, siamo in presenza di scelte governative improvvisate che calano come un macigno sui territori".
Lazzerini si augura fortemente che "si ponga rimedio a questo danno che, a cascata ne creerà altri, come l'inaccettabile innalzamento delle 'tasse metropolitane' al massimo. Ritengo necessaria una richiesta di chiarezza in merito al destino della Città Metropolitana nei confronti del Governo che può passare soltanto attraverso una netta presa di posizione di tutto il Consiglio Metropolitano".

17/06/2015 13.07
Città Metropolitana di Firenze