Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

In mostra a Firenze gli scatti di Storaro per il calendario della Polizia
L'esposizione inaugurata in Palazzo Medici Riccardi

L'inaugurazione della mostra del Calendario della Polizia 2015 (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

Nell'ambito del Premio Internazionale Apoxiomeno 2015 è stata inaugurata stamani nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi la mostra sul Calendario della Polizia di Stato 2015 realizzato da Vittorio Storaro.
Gli scatti del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro compongono un calendario che rompe la tradizione dei calendari della Polizia, raccogliendo dodici foto d’autore con cui il maestro ha deciso di rappresentare il tema delle abilità che il poliziotto quotidianamente mette al servizio del cittadino.
Attraverso uno stile artistico classico e a lui congeniale, Storaro gioca con le trasparenze per mostrare il dettaglio, il particolare e il tutto, in un’unica immagine. Come un regista, dissolve le immagini e le sovrappone, usa la luce puntiforme per tagliare le ombre come una lama e disegnare sagome di donne e uomini della Polizia di Stato in ambientazioni fisiche e spirituali, reali e oniriche.
"Siamo lieti di ospitare questa mostra - ha detto all'inaugurazione Andrea Ceccarelli, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze - La maestria di Storaro si coniuga alla vita di chi, dalla formazione al sacrificio, i temi iniziali e finale del calendario, accompagna con la sua azione attenta e vigilante la vita quotidiana di tutti".
La mostra resterà aperta fino a venerdì mattina 10 luglio.
Nella foto in allegato di Antonello Serino (Redazione di Met), partendo da sinistra, il consigliere delegato Andrea Ceccarelli, il Questore di Firenze Raffaele Micillo, il Colonnello Orazio Anania dell'Arma dei Carabinieri,e la Dott.ssa Maddalena Carosi della Questura di Firenze.
L'evento è stato realizzato anche in collaborazione di Psa Group, agenzia di sicurezza e investigativa.

06/07/2015 14.38
Città Metropolitana di Firenze