Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze approva il calendario venatorio 2015-2016
Illustrato all'Assemblea dal consigliere delegato Alessandro Manni. Individuate attraverso una cartografia specifica le aree palustri nelle quali esercitare la caccia vagante nel mese di gennaio

Cartografia allegata al Piano venatorio della Città metropolitana di Firenze

Il Consiglio metropolitano di Firenze, ascoltata l'illustrazione del consigliere delegato Alessandro Manni, ha approvato il calendaro venatorio della Metrocittà per la stagione 2015-2016. I gruppi consiliari hanno votato a favore, contrario invece il Movimento 5 Stelle.
La Regione Toscana ha approvato il calendario regionale il 30 marzo. Province e Città Metropolitana integrano sulla caccia vagante e l’uso del cane, le preaperture e altri dettagli per le diverse specie. Nel calendario della Città Metropolitana è stata di fatto inserita una sintesi delle disposizioni ministeriali e una cartografia. Il calendario è stato condiviso con le associazioni venatorie, degli agricoltori e dell’ambiente.
Individuate dunque le aree palustri nelle quali esercitare la caccia vagante nel mese di gennaio, attraverso una cartografia specifica. Concesso dal 9 dicembre l’uso del cane da seguita unicamente per la caccia alla volpe ed al cinghiale e nel mese di gennaio l’uso del cane unicamente per il riporto nella caccia da appostamento e per la caccia vagante nelle aree palustri individuate con la cartografia oltre che per la caccia alla specie beccaccia.
La caccia alla beccaccia è esclusivamente in forma vagante con l’uso del cane da ferma o da cerca e inoltre, nel mese di gennaio, nelle aree boscate incluse entro i territori vocati alla specie cinghiale.
Consentito l’abbattimento alla minilepre nel territorio a caccia programmata nel periodo previsto per la lepre dal Calendario venatorio regionale fino al 31 gennaio 2016, con la finalità di prevenire danni sanitari alla specie lepre della quale la minilepre è portatrice.
La Città Metropolitana richiederà l'apertura anticipata della caccia per le specie tortora (Streptopelia turtur), merlo, ghiandaia, colombaccio, cornacchia grigia e gazza, nel numero di una giornata fissata il 2 settembre 2015.

'''In allegato il dettaglio del calendario venatorio della Città Metropolitana di Firenze per la stagione 2015-2016 e la cartografia delle aree palustri dove nel mese di gennaio si può esercitare la caccia vagante anche con l’uso del cane'''

09/07/2015 12.27
Città Metropolitana di Firenze