Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN PALAZZO VECCHIO GIORNATA PER LA DIFFUSIONE DELLA STATISTICA
Il 21 aprile dalle 10 su iniziativa di Regione, Provincia, Comune e Università di Firenze. Intervengono il presidente dell’Istat Biggeri, il sindaco Domenici, il presidente della Provincia Renzi. Consegna di diplomi agli allievi dei corsi di statistica e premi alle scuole superiori

Seconda Giornata per la diffusione della statistica domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, su iniziativa della Regione, della Provincia, del Comune e dell’Università di Firenze.
Sono state invitate alla Giornata, che inizia alle 10, le classi delle scuole medie superiori del territorio provinciale, con particolare riguardo a quelle degli ultimi anni di corso. Partecipano, tra gli altri, il presidente dell’Istat Luigi Biggeri, il sindaco Leonardo Domenici, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il direttore del dipartimento di statistica Antonio Giusti.
Nell’occasione vengono anche consegnati gli attestati di qualifica professionale di "Esperto in rilevazione e sistemi informativi statistici" agli allievi del corso di laurea in statistica che hanno seguito il modulo professionalizzante, finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del Fondo Sociale Europeo.
Infine vengono anche premiate le scuole medie superiori che hanno partecipato al concorso "Conosci la tua Regione tramite la statistica".

La statistica sta assumendo un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana e nell’ambito delle professioni. Il Dipartimento di Statistica “Giuseppe Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze, la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Firenze hanno organizzato questa giornata di riflessione dedicata al mondo della scuola per sensibilizzare studenti ed insegnanti sul senso ed il valore dell’informazione statistica, per descrivere quale sia e che caratteristiche abbia la professione dello statistico e per informare a quali bisogni informativi risponda la statistica nell’ambito dei diversi contesti lavorativi, istituzionali e professionali.

Programma

ore 10,00 Apertura dei lavori
Leonardo Domenici Sindaco di Firenze
Matteo Renzi Presidente Provincia di Firenze
Antonio Giusti Direttore del Dipartimento di Statistica

ore 10,15 Introduzione
Luigi Biggeri Presidente ISTAT

ore 10,40 Il ruolo della statistica nei diversi ambienti professionali ed istituzionali
Riccardo Innocenti, Comune di Firenze
Filippo Salvi, Confindustria Toscana

ore 11,10 Consegna Diplomi dei Moduli professionalizzanti
Silvana Schifini, Dipartimento di Statistica
Vilmo Chiasserini, Regione Toscana

ore 11,30 La statistica incontra le scuole - Premiazione delle migliori ricerche presentate al concorso “Conosci la tua Regione tramite la Statistica”
Paola Baldi, Regione Toscana
Enno Ghiandelli, Provincia di Firenze

ore 11,50 Presentazione delle ricerche da parte degli studenti

ore 12,20 Spazio interventi: domande e curiosità di studenti ed insegnanti

ore 12,50 Conclusioni
Laura Grassini Presidente del Corso di Laurea in Statistica

20/04/2005 14.06
Provincia di Firenze