“SYMBOLA”, LA QUALITÀ NEL DNA DI FIRENZE
Il territorio della provincia in una Fondazione per lo sviluppo. All’origine del progetto il Presidente Matteo Renzi con Emete Realacci, Alessandro Profumo e Diego Della Valle

Nasce la “lobby” delle qualità italiane e si chiama ‘Symbola’, una fondazione, “una nuova alleanza – spiega il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - che parli alla politica, all’economia e alle istituzioni, per indirizzare il futuro del Paese verso l’orizzonte della qualità e di uno sviluppo sano e duraturo”. Tra i primi promotori è il Presidente della Provincia, insieme ed Ermete Realacci, parlamentare e presidente onorario di Legambiente nonché Presidente della fondazione, Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredito e che presiedereà il Forum di tutti gli aderenti, quindi Diego Della Valle, presidente Tod’s, ed Emma Mercecaglia, amministratore delegato della Società Mercecaglia. Questi sono alcuni nomi che figurano tra 66 figure di primo piano nel mondo imprenditoriale, culturale e politico. ‘Symbola’ vuole consolidare e affermare un modello di sviluppo “in cui – spiega Renzi – il territorio incontra le imprese, dove la competitività si alimenta di formazione, di ricerca, di coesione sociale e rapporti positivi con le comunità”. Di fatto con ‘Symbola’ viene data vita a. Si punta alla qualità che è “iscritta nel patrimonio genetico dell’Italia, e il nostro Paese potrà avere un posto e un ruolo autorevoli solo valorizzando quel patrimonio e facendone un trampolino verso il futuro”. Con l’adesione, in qualità di promotore, di Matteo Renzi, il territorio della provincia di Firenze, che ha la qualità nel suo dna, entra in questo progetto di sviluppo.

22/04/2005 14.39