INCONTRO FRA LA GRANDE IMPRENDITORIA FIORENTINA E I RAPPRESENTANTI COMMERCIALI DI 30 PAESI ESTERI
Ferragamo, Targetti, Guarducci e Frescobaldi hanno raccontato Firenze a diplomatici di trenta Paesi. Una iniziativa di Provincia e Apt in collaborazione con il Club degli Addetti Commerciali delle Ambasciate estere in Italia. Firmato accordo di collaborazione per visite industriali

Da sinistra: Quercia, Barducci, Preiti, Ferragamo, Targetti, Frescobaldi

Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi si è svolto, su iniziativa della Provincia e dell’Apt e in collaborazione con il Club degli Addetti Commerciali in Italia, un incontro fra l’eccellenza dell’imprenditoria locale fiorentina e i consiglieri economici e commerciali delle ambasciate di trenta importanti paesi di tutto il mondo.
Per rappresentare gli imprenditori sono intervenuti Giovanna Ferragamo, Paolo Targetti, Riccardo Guarducci e Vittorio Frescobaldi. La delegazione diplomatica era rappresentata, da una nutrita rappresentanza di personale addetto alle funzioni economico commerciali di trenta paesi di tutti i continenti, tra cui anche i rappresentanti di Austria, Canada, Cile, Germania, Marocco, Nigeria, Bulgaria, Romania, Uzbekistan, Svizzera, India.
Hanno preso parte e moderato l’incontro il vicepresidente della Provincia Andrea Barducci, il direttore dell’Apt Nicola Antonio Preiti e, in rappresentanza del Club degli Addetti Commerciali, l’Associazione che raggruppa le sezioni commerciali di oltre 60 ambasciate estere in Italia, il Coordinatore nazionale Paolo Quercia e Federico Rontanelli Montarsolo, responsabile della visita di Firenze.
L’incontro è stato organizzato per favorire i contatti tra l’economia locale e la diplomazia commerciale di tutto il mondo, presentando la Provincia di Firenze attraverso le testimonianze di alcuni fra i suoi esponenti più noti a livello internazionale in particolare nei settori della moda, del “design” industriale, dell’agrindustria e del turismo e del settore orafo argentiero.

“Fare politica commerciale con i nostri migliori “brand” – ha detto il vicepresidente Barducci – è lo strumento più efficace di marketing territoriale. I marchi più noti della città rendono in qualche modo attuale la qualità storica del Genio fiorentino, cui è legata la storia del nostro territorio.”

“La scelta di Firenze - ha detto Federico Romanelli, è dovuta al mix unico fiorentino tra qualità della produzione agricola e industriale e territorio nel suo complesso. Non è facile trovare in giro per il mondo una combinazione così significativa.”

“Firenze ha un nome e una personalità – ha aggiunto Antonio Preiti – e le sue imprese migliori hanno le stesse qualità della città: un grande nome e una grande promessa di eccellenza. Oggi sul mercato turistico, oramai affollato di comunicazioni tutte uguali, vince chi trova spazi e canali inediti. La diplomazia commerciale è un veicolo straordinario di comunicazione passa-parola di altissimo livello e nel turismo il ‘words of mouth’ è uno strumento insuperato.”

Paolo Quercia, coordinatore nazionale dell’Associazione ha aggiunto “La nostra associazione punta a favorire, attraverso missioni di Diplomazia Commerciale d’eccellenza – quale questa di oggi – la conoscenza della complessa e articolata struttura produttiva italiana da parte degli addetti commerciali delle principali ambasciate estere in Italia. Il nostro motto è la Diplomazia è l’anima del Commercio”.

Al termine della presentazione il Viceresidente della Provincia di Firenze Barducci e il Responsabile del Club degli Addetti Commerciali Paolo Quercia hanno firmato una lettera d’intenti per organizzare in futuro eventuali visite di delegazioni d’imprenditori stranieri nella provincia di Firenze.

Il Club degli Addetti Commerciali e Consiglieri economici delle Ambasciate estere in Italia è una libera associazione senza fini di lucro fondata nell’ottobre del 2003 al fine di fornire uno strumento di pubbliche relazioni e informazione sui temi economici, commerciali e dell’internazionalizzazione alle ambasciate estere in Italia. L’Associazione è stata costituita con mandato statutario su proposta di un gruppo di Addetti commerciali e Consiglieri economici esteri in Italia. Ad oggi al Club aderiscono circa sessanta ambasciate, per lo più rappresentate dai Consiglieri delle sezioni economico – commerciali.

L’Associazione svolge numerose attività e servizi per la rete delle ambasciate estere in Italia facilitando la realizzazione di programmi speciali che sono caratterizzati dalla contemporanea partecipazione di più ambasciate. .

La Presidenza onoraria dell’Associazione è offerta al Ministro del governo italiano che ricopre le deleghe per il commercio con l’estero e l’internazionalizzazione, attualmente il Vice Ministro delle Attività Produttive. Il Club riceve il supporto delle Direzione Generali del Dipartimento internazionalizzazione del Ministero delle Attività Produttive e svolge la sua attività in formale collegamento con il Ministero degli Affari Esteri.

L’Associazione promuove la cultura della Diplomazia Commerciale in Italia e all’estero ed a tale scopo pubblica una rivista trimestrale dal titolo omonimo. La rivista Diplomazia Commerciale si propone di rappresentare e diffondere la voce delle ambasciate socie, senza nessun filtro politico, e di diffondere ulteriormente in Italia le attività e le iniziative svolte istituzionalmente dalle ambasciate sulle principali tematiche economiche e commerciali.

Il Club promuove attraverso visite di studio ed industriali la conoscenza del sistema produttivo e del territorio italiano, con particolare riguardo al fenomeno dei distretti industriali e alle aziende più rappresentative del Made in Italy.

Il Club sviluppa rapporti di collaborazione istituzionale con le associazioni d’impresa, con i Ministeri e gli Enti italiani che si occupano di internazionalizzazione e con le aziende e le associazioni di categoria maggiormente attive nel settore dei rapporti economici e commerciali con l’estero.

23/04/2005 12.09