Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNIVERSITA' A LUCO, PRESENTATO PROGETTO DI FATTIBILITA'
Curato dalla Provincia, spesa prevista di 6,6 milioni

E’ stato presentato ieri pomeriggio a Firenze dalla Provincia il progetto di fattibilità per il recupero dell’ex ospedale di Luco e la sua destinazione a sede universitaria. E le ultime stime indicano in 6 milioni e 600 mila euro la cifra definitiva necessaria alla realizzazione dell’intervento.
All’incontro istituzionale erano presenti il sindaco di Borgo San Lorenzo Bettarini, l’assessore della Comunità Montana Lastrucci, gli assessori provinciali Masi e Lepri, il professor Martini per l’Università, assieme ai progettisti. Mancava per impegni legati alla formazione della giunta l’Amministrazione regionale, che è stata comunque messa al corrente degli sviluppi.
Il progetto di fattibilità, come previsto dagli accordi, è stato curato dalla Provincia sulla base delle esigenze indicate dall’Università di Firenze. Nell’antico monastero camaldolese di Luco si prevede di realizzare un polo universitario di specializzazione con un corso di laurea della Facoltà d’Agraria in “Scienze della produzione animale” e alte attività di carattere formativo.
«E’ stato presentato e abbiamo valutato il progetto - sottolinea il sindaco di Borgo Bettarini -. Le stime più aggiornate effettuate dai progettisti hanno evidenziato una maggiore entità di spesa per recuperare e adibire a sede dell’Università l’ex ospedale di Luco. Dovremo adesso confrontarci con tutte le istituzioni interessate – conclude il sindaco Bettarini - per individuare le ulteriori risorse occorrenti e onorare gli impegni sottoscritti».

23/04/2005 12.15
Provincia di Firenze