Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNANO LE CICOGNE
Avvistate in Provincia di Firenze prima a Fucecchio e ora nei pressi dell'Ombrone

Le cicogne avvistate e fotografate dalla Polizia e dai tecnici della Provincia

A distanza di pochi giorni dall’avvistamento di due Cicogne bianche in nidificazione nel Comune di Fucecchio, avvenuto ad opera dei Funzionari Federico Merli e Paolo Dall’Antonia del Circondario Empolese-Valdelsa, è stata osservata un’altra coppia dei bellissimi uccelli intenta alla ultimazione del nido in Comune di Campi Bisenzio.
Le due Cicogne dell’ultima segnalazione sono state individuate dalla Polizia Provinciale di Firenze e dai Tecnici dell’Ufficio Gestione Faunistica (V. Mazzarone e M. Taddei) in un’area adibita a deposito di materiale da edilizia, a pochi passi dal fiume Ombrone, in piena area urbanizzata. La coppia che ha costruito il nido su un pilone di trasmissione dell’energia elettrica, dalle notizie apprese sul luogo, era stata precedentemente allontanata da un altro sito di nidificazione, posto a poca distanza.
Si sottolinea che la specie risulta protetta dalle principali Direttive Comunitarie e dalla Legge Nazionale per la sua rarità e che le due nidificazioni rappresentano eventi eccezionali in Toscana, dove l’evento non trova riscontro dal 1700.
Anche l’osservazione delle due coppie deve avvenire mantenendo la massima cautela, evitando di avvicinarsi ai luoghi di nidificazione a meno di 100 metri, al fine di permettere che le fasi di accoppiamento e, speriamo, di deposizione delle uova ed allevamento dei piccoli possano avere buon esito.
Si invitano tutti i soggetti interessati, in caso di nuove segnalazioni, ad avvertire gli Uffici della Provincia di Firenze (e.mail: v.mazzarone@provincia.fi.it) e del Circondario che stanno coordinando le iniziative di monitoraggio e tutela.

23/04/2005 12.26
Provincia di Firenze