Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL 28 APRILE LA PRIMA “GIORNATA DELLE RAGAZZE”
Nuova ricorrenza istituita dalla Provincia per riflettere su donne e scienza
Monciatti: “Poche le ragazze nelle facoltà scientifiche e le docenti appena l’11%”
Ciampi: "Donne risorsa per rinnovamento e progresso"
Levi Montalcini: “Le giovani donne oggi sono in grado di assumere posizioni direttive a livello sociale, politico e scientifico”

Il manifesto della Prima Giornata delle Ragazze, disegnato dalle studentesse del Liceo Artistico Alberti

La Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore alle Pari Opportunità Marzia Monciatti, ha deciso di istituire per il 28 aprile di ogni anno, a partire dal 2005, una “Giornata delle Ragazze”. Una nuova ricorrenza con un taglio non generico ma dedicata alla riflessione sulla presenza delle donne negli studi, della ricerca e nelle professioni scientifiche.
La Prima Giornata delle Ragazze è stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore Monciatti.
Nell’occasione sono stati resi noti i dati sulla presenza delle donne, come studentesse e come docenti, nelle facoltà scientifiche. Dati che se possono essere migliorati per quanto riguarda il rapporto fra studentesse e totale degli iscritti nelle facoltà scientifiche - che in Italia è del 38% e nell’Ateneo fiorentino sale al 45,7% - non sono certo confortanti quando si va a vedere quante donne ci sono fra i docenti: qui nelle facoltà fiorentine la percentuale scende al 27,8% mentre il dato nazionale rilevato dall’Istat ci dice che in Italia appena l’11,1 % delle cattedre scientifiche è in mano a donne.
Nessuna donna per esempio insegna scienze ambientali, solo 2 chimica industriale. 149 su 2667 quelle docenti a ingegneria, 430 su 2989 a matematica, 314 su 3201 a Medicina.
A Firenze le professoresse universitarie nelle facoltà di Agraria, Architettura, Farmacia, Ingegneria, Medicina, Scienze e Statistica sono 443 su 1591 incarichi.

Questa la suddivisione:

Tabella 1 - Personale docente dell'Università degli Studi di Firenze per sesso.
Dati al 28 febbraio 2005
Facoltà Totale di cui femmine
Agraria 177 36
Architettura 232 53
Farmacia 86 47
Ingegneria 216 33
Medicina e Chirurgia 484 166
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 355 93
Dip. di Statistica "Giuseppe Parenti" 41 15
Totale 1.591 443

Le iscritte nell’anno accademico in corso sono 12.101 su 26.476, con dati interessanti soprattutto a Medicina, dove le donne sono in netta maggioranza, a Farmacia e a Architettura. Ecco i riepiloghi per singole facoltà:

Tabella 2 - Studenti iscritti all'Università degli Studi di Firenze in corsi e facoltà di ambito scientifico per sesso - Corsi di laurea e diploma del vecchio ordinamento e corsi di laurea triennale e specialistica a ciclo unico - A.A. 2004-05
Dati provvisori al 31 marzo 2005
Facoltà Totale di cui femmine
Agraria 1.925 597
Architettura 9.129 4.808
Farmacia 1.335 940
Ingegneria 5.367 983
Medicina e Chirurgia 4.682 2.801
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 3.234 1.541
Corsi di ambito statistico 109 44
Corsi interfacoltà
Biotecnologie * 484 300
Economia e ingegneria della qualità ** 117 51
Educazione professionale *** 9 5
Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro **** 85 31
Totale 26.476 12.101
Il programma della Prima Giornata delle Ragazze si sviluppa il 28 aprile in Palazzo Medici Riccardi dove a partire dalle 10.30 le studentesse fiorentine di sei istituti superiori di Firenze (i Licei “Galileo”, “Michelangelo”, “Gramsci”, “Castelnuovo”, “Leonardo da Vinci” e l’Educandato della “SS. Annunziata”) incontreranno ricercatrici e scienziate (la matematica Adriana Garroni, l’esperta in formazione Dorotea De Luca, la ricercatrice di fisica-matematica Elena Comparini, l'astrofisica Silvia Masi, la fisica Francesca Grassi), insieme all’assessore Monciatti, al Prefetto Lombardi e alla Consigliera provinciale di Parità Maestrelli, quella regionale Marina Capponi e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della regione Mara Baronti. Nel pomeriggio trasferimento a cura di LI.NEA che ha offerto così il proprio contributo e stage in un’impresa ad alta tecnologia del territorio fiorentino, la El.En. di Calenzano, che produce apparecchiature che utilizzano laser.
“Abbiamo voluto dedicare alle ragazze un appuntamento annuale – ha spiegato questa mattina l’assessore Monciatti – che offra loro un momento di dialogo con la scienza attraverso l’incontro con le donne che proprio della scienza hanno fatto una scelta di vita.”
Messaggi di augurio per la Giornata delle Ragazze sono arrivati dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dal premio Nobel Rita Levi Montalcini.
“A differenza della staticità della situazione quale appariva all’inizio del secolo scorso – ha scritto Rita Levi Montalcini nel suo saluto all’iniziativa – la mobilità che prevale oggi nella società moderna e i nuovi mezzi a disposizione prospettano scenari infiniti. Le giovani donne oggi sono in grado di assumere posizioni direttive a livello sociale, politico e scientifico. La creatività, del tutto femminile, e l’efficienza organizzativa potranno innescare meccanismi di trasformazione radicali, essenziali per l’intera società. E’ questo un cambiamento centrale della società globale per poter affrontare le grandi sfide in un mondo coinvolto da rivoluzioni tecnologiche, economiche e politiche interrelate fra loro e al tempo stesso senza barriere geografiche”.
"Di fronte alle nuove prospettive di sviluppo e di crescita legate all'evoluzione sociale - si legge nel messaggio del Presidente Ciampi - le donne rappresentano una risorsa preziosa, capace di favorire il processo di rinnovamento e il progresso in Europa e nel mondo".
La manifestazione ha avuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per le Pari Opportunità. Ha collaborato la società Li-nea
Una notazione infine sul manifesto della Giornata delle Ragazze, che è stato disegnato da un gruppo di studentesse del Liceo Artistico “Leon Battista Alberti” di Firenze. Raffigura una donna con alcuni segni del suo divenire protagonista consapevole della società attraverso la conquista del sapere scientifico (dal pensiero platonico-euclideo, simboleggiato dal cono, passando attraverso Galileo, fino alla formula einsteiniana della relatività), mantenendo però il suo ruolo in armonia con la natura che le fa da sfondo.


Le studentesse incontrano in occasione della Giornata delle Ragazze:

Adriana Garroni
Nata a Roma il 22 marzo del 1966. Laureata in Matematica a Roma con lode nel luglio del 1991. Dottorato di Ricerca in Matematica presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA). Dal 1998 Professore Associato di Analisi Matematica presso l'Università di Roma "La Sapienza". Interessi nell'ambito della Matematica Applicata, del Calcolo delle Variazioni e delle Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali. Professore visitatore in vari importanti istituti di ricerca (come il Max Plance Institute di Lipsia, il California Institute of Technology di Pasadena, il Courant Institute di New York, l'Università di Parigi 6). Ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni quasi tutte su riviste internazionali.

Dorotea De Luca
Membro per l'EPA( European Parents Association) del gruppo di experti « Violenza a scuola » della Commissione Europea "Educazione, formazione e giovani - Direzione generale XXII -Direzione A: Azioni nel campo dell'educazione, implementazione.

Elena Comparini
Nata a Parma il 7 aprile 1953. Laureata in Matematica a Parma nel 1975. Dal 1981 ricercatrice in Fisica Matematica alla Facoltà di SMFN dell’Università di Firenze. Ricerche nel campo della matematica applicata alla fisica, alla biologia, alla chimica.Corsi di Matematica e di Modelli Matematici per il Corso di Laurea in Chimica.

Silvia Masi
Laureata in Fisica nel 1982, è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell' Università di Roma "La Sapienza". Si occupa di astrofisica del mezzo interstellare e della radiazione cosmica di fondo.. Esegue le ricerche con rivelatori criogenici accoppiati a telescopi millimetrici e submillimetrici sviluppati nel suo gruppo di ricerca. E' coinvestigator dell' esperimento BOOMERanG, principal investigator italiano nel telescopio OLIMPO su pallone stratosferico (ASI), e dell' esperimento BRAIN, un interferometro da installare a Dome-C, in Antartide (PNRA). E' associate investigator dell' esperimento HFI sul satellite Planck dell' Agenzia Spaziale Europea.

27/04/2005 12.45
Provincia di Firenze