Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Aule per le scuole dell'Empolese Valdelsa. Trovate le soluzioni
Virgilio, Ferraris e Pontormo. Il punto dei lavori e della sistemazione degli spazi didattici. Incontro decisivo in Palazzo Medici Riccardi. Rossetti: "Ci siamo"

Aule per le scuole dell'Empolese Valdelsa. Stamani in Palazzo Medici Riccardi, nella sede della Città Metropolitana di Firenze, è stato fatto il punto della situazione e dei lavori. Alla riunione hanno preso parte Simona Rossetti, delegata all'edilizia scolastica dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, i tecnici della Città Metropolitana di Firenze e i presidi dei licei Pontormo e Virgilio e la vice preside dell'Istituto Ferraris.

“L'incontro – spiega Rossetti - è stato molto produttivo. Si è evidenziato come sia stata data risposta alle necessità evidenziate dai presidi, con gli interventi operati in questi mesi e quelli che sono in corso. Ci ritroveremo a breve per un'ulteriore tappa di lavoro congiunto a fronte di altre eventuali difficoltà. Ringrazio i tecnici della Città Metropolitana per il loro impegno nel recuperare gli ambienti necessari all'attività didattica, il consigliere delegato della Metrocittà Giampiero Mongatti, il Comune di Empoli e i presidi per la proficua collaborazione. Con loro ci rivedremo a breve per approfondire gli impegni per il prossimo anno scolastico”.

Circa le sedi del '''Virgilio''', in via Fabiani è stato completato il consolidamento dei pavimenti e sono state recuperate 4 aule. La Città Metropolitana provvede a imbiancare 3 di esse, mentre la quarta è a cura della proprietà. Dal preside Marinelli la richiesta di recuperare un ambiente al pian terreno, da destinare a deposito materiali ed infermeria.

Nell'edificio di via Cavour si provvederà immediatamente a porre in opera la puntellatura della porzione di tetto deteriorata, in attesa dell'appalto dei lavori di rifacimento dell'intera copertura (da eseguire entro il 2016)

In via G. Da Empoli la Città Metropolitana modificherà un'aula al primo piano (l'ex archivio) tramite la sostituzione dell'infisso esistente e lo spostamento della porta d'ingresso nel corridoio, in modo da includere una nuova finestra.

Si sono potute accogliere e superare le difficoltà dell'istituto '''Ferraris''' preferendo all'ipotesi di affittare aule nella Ss. Annunziata in piazza Matteotti, quella di reperire 4 aule presso il secondo piano del liceo Fermi in via Bonistallo, attualmente occupate dal liceo Pontormo. Gli alunni avranno a disposizione un ingresso separato. Le rimanenti 5 aule verrano recuperate al secondo piano del Ferraris stesso. I lavori saranno iniziati nella prima settimana di settembre. Stante l'impossibilità di concludere i lavori per l'inizio dell'anno scolastico, gli stessi procederanno in compresenza dell'attività didattica andando ad occupare un'aula per volta. Queste soluzioni sono state adottate per ragioni didattiche e di funzionalità all'attività dell'istituto e ai movimenti degli studenti.

Il liceo '''Pontormo''' occuperà l'edificio di via Fratelli Rosselli, in fase di restauro. Per quanto riguarda pulizie e traslochi, 3 aule con arredi ed un laboratorio di informatica verranno trasferiti dalla sede di via Sanzio. Altre 4 aule verranno arredate con i materiali del Ferraris recuperati dal prefabbricato incendiato.

“Grazie a questo lavoro comune e a un senso di responsabilità condivisa – commenta Giampiero Mongatti, consigliere delegato della Metrocittà alla Rete scolastica – abbiamo individuato e reso operativo un metodo positivo di relazioni, centrato sulle necessità della popolazione scolastica”. ''(mb)''

25/08/2015 14.19
Città Metropolitana di Firenze