Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FESTA FINALE PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DELLA PIANA CHE HANNO PRESO PARTE A “RICICLABILANDIA”
Martedì 3 maggio alle 10 al Teatro Moderno di Lastra
Interviene l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi

250 bambini di dieci classi di scuole elementari e materne di Sesto, Campi, Signa e Calenzano partecipano martedì 3 maggio alle 10 al Cinema Teatro Moderno di Lastra alla festa finale che chiude nell’area metropolitana fiorentina le attività del progetto “Riciclabilandia”.
Le classi coinvolte sono la IIIA e la IIIB della elementare Don Bortolotti di Sesto Fiorentino, la IV della elementare Colli e la IV della elementare San Mauro di Signa, la sezione arancione e quella rossa della materna Donnini di Calenzano, le sezioni C e D della materna Villa Palagio, la C della materna Andersen e la C della materna Tosca Fiesoli di Campi Bisenzio.
Momento più importante della festa, alla quale interviene l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi, è lo spettacolo “Il Riciclone”, a cura della compagnia Pupi e Fresedde di Rifredi, incentrato sulle tematiche del riciclaggio dei rifiuti e ideato e realizzato con il contributo della Provincia di Firenze.
Il 5 maggio si replica, sempre al Cinema Teatro Moderno di Lastra, per altre nove classi di scuole della Piana: la IIA e la IIB della elementare Da Feltre e la IIB della elementare Lombardo Radice di Sesto Fiorentino, la IVA, la IVB e la IVC dell’elementare di Signa, il gruppo 5 anni della materna di Settimello, le sezioni A e B dela materna Villa di Campi Bisenzio. Partecipa il presidente della Commissione ambiente del Consiglio provinciale Renato Romei.

“Riciclabilandia”, è un progetto di educazione ambientale promosso e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia che, come spiega l’assessore Nigi, “porta direttamente fra i bambini delle scuole elementari e materne, e attraverso loro nelle famiglie del territorio provinciale, il mondo del riciclaggio dei rifiuti”.
Le attività di Riciclabilandia si sono svolte in 53 classi e in 16 diversi comuni. 1.100 i bambini partecipanti, con le rispettive famiglie, che insieme hanno imparato a conoscere il proprio territorio, la situazione dell’ambiente e dei rifiuti, i materiali riciclabili, le nuove tecniche del riciclaggio.
L’obiettivo è far conoscere opportunità e servizi della raccolta differenziata, insegnare a usarli, correggere eventuali errori che i cittadini sono portati a fare.
La didattica si sviluppa sull’idea di far entrare i bambini in una grande città fantastica, “Riciclabilandia” appunto, nella quale tutti gli abitanti sono impegnati per il riciclaggio dei rifiuti e il reimpiego e riutilizzo delle risorse.
Il progetto è diviso in fasi. Prima ci sono corsi di formazione per gli insegnanti. Poi si sviluppano le attività nelle classi, durante le quali i bambini imparano a riconoscere, anche attraverso materiali che portano poi alle rispettive famiglie, le tipologie di rifiuti destinati al riciclaggio, a distinguere i vari tipi di cassonetto, a capire l’importanza delle raccolte differenziate per il territorio e la salvaguardia ambientale, a fare concretamente le raccolte. Durante il percorso le classi realizzano un lavoro collettivo, un “quaderno-diario” che documenta le attività svolte attraverso foto, immagini e testi.

02/05/2005 14.08
Provincia di Firenze