Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl Mugello-Valdisieve e Chianti-Valdarno, nuovo abbonamento per studenti di elementari e medie

Istituito dalla Città Metropolitana di Firenze. Ecco importi e modalità di acquisto

Trasporto scolastico per i lotti Mugello-Valdisieve e Chianti-Valdarno. La Città Metropolitana di Firenze ha istituito un abbonamento annuale per l'anno scolastico - dal 15 settembre 2015 al 10 giugno 2016 - riservato esclusivamente agli studenti della scuola primaria (elementari) e della scuola secondaria di primo grado (medie inferiori) e valido sull'intero territorio di ciascun lotto. Per tutelare l'equilibrio economico di gestione da parte delle aziende e incentivare al tempo stesso il trasporto pubblico per queste fasce di studenti, l'abbonamento costa 207 euro per la prima fascia chilometrica (invece di 260) e 265 per la seconda (invece di 319).
Il minore importo del prezzo, in rapporto a quello delle scuole superiori, è motivato dal fatto che il titolo di viaggio è destinato ad essere limitato al solo trasporto funzionale ai percorsi casa-scuola-casa.
"Si tratta di novità importanti - spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà delegato a Mobilità e Trasporti - da unire ad altre che verranno poste in essere e presentate non appena si sarà stabilizzato l'orario scolastico e verrà ultimata la formalizzazione degli obblighi di servizio delle imprese di trasporto".
L'abbonamento è acquistabile presso l’Ufficio Servizi scolastici dei Comuni di residenza oppure direttamente presso la biglietteria Aziendale Busitalia di Firenze. In quest’ultimo caso lo studente dovrà essere in possesso di una tessera di riconoscimento della Scarl, rilasciata per l’apposita tratta, con l’indicazione della località di origine e destinazione: questa tessera ha una validità di tre anni e può essere richiesta ai Comuni già accreditati presso Busitalia per il rilascio degli abbonamenti o alle rivendite automatizzate delle Scarl, o infine allo Sportello Informazioni dell’autostazione Busitalia di Firenze in Via Santa Caterina da Siena (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).
Al modulo di domanda devono essere allegati una foto tessera, una fotocopia del documento d’identità di un genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale, il pagamento di 6 euro.
Entro il mese di novembre, eventuali abbonamenti trimestrali o mensili già acquistati per l’anno scolastico 2015/2016, potranno essere restituiti per l’acquisto dei nuovi abbonamenti annuali scolastici, con contestuale pagamento della differenza.

14/09/2015 13.13
Città Metropolitana di Firenze