Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Educazione ambientale, a Pratolino le "comunità scolastiche sostenibili"
Giovedì I ottobre al Parco Mediceo evento conclusivo per cinque scuole superiori del territorio fiorentino

Il Parco di Pratolino

Si terrà giovedì 1 ottobre, dalle 9 alle 13, nel Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff - Salone della Paggeria) l’evento conclusivo del progetto 'Comunità Scolastiche Sostenibili' giunto alla sua undicesima edizione. Il progetto, svoltosi nell’anno scolastico 2014/2015, ha coinvolto cinque scuole secondarie superiori di cui tre di Firenze: l’Istituto Tecnico Agrario e Professionale per l’agricoltura e l’ambiente, il Liceo Pedagogico Sociale Linguistico Giovanni Pascoli, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giuseppe Peano, due di Empoli: l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ferraris – Brunelleschi e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Virgilio.
Il progetto ha lo scopo di far riflettere la comunità scolastica su propri comportamenti e prassi del vivere quotidiano e su come essi incidano in forme significative sull’impatto ambientale.
La conseguenza del percorso educativo, oltre che far acquisire consapevolezza delle implicazioni delle proprie scelte individuali, è di stimolare ad adottare azioni concrete in direzione della progressiva riduzione dell’impatto ecologico della comunità scolastica e di consolidare tali risultati nel tempo, formando giovani adulti in possesso di nozioni di base dell’educazione ambientale.
Gli ambiti tematici affrontati quest’anno hanno riguardato: i consumi energetici ed il risparmio, la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, l’impronta ecologica e l’uso di risorse e materiali, il consumo critico e consapevole, l’acqua ed il mantenimento delle risorse idriche .
All’evento interverranno per la Città Metropolitana di Firenzeil consigliere metropolitano delegato ai Parchi Alessandro Manni e l'archutetto Adriana Sgolastra.

23/09/2015 11.21
Città Metropolitana di Firenze