Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FINANZIARIA: APPROVATO EMENDAMENTO MA LE PROVINCE TOSCANE RESTANO PIU’ PENALIZZATE
Lo Presti: “Subito confronto con la Nuova Giunta regionale”

Un emendamento alla Finanziaria approvato in Commissione dal Senato consente alle Province di eliminare dal proprio tetto di spesa le risorse per funzioni trasferite dalle Regioni dopo il 2004. L’emendamento però risolve solo in piccola parte i problemi creati alle Province dalla Finanziaria, soprattutto nel caso della Toiscana.
“Per assurdo – fa rilevare oggi il presidente del coordinamento degli assessori al Bilancio dell’Unione delle Province della Toscane Alessandro Lo Presti – nella nostra regione le Province, come avviene anche in Emilia, hanno vissuto ben prima del 2004 una stagione positiva di ampi trasferimenti da parte della Regione, e con l’emendamento risultano penalizzate rispetto a quelle di regioni meno virtuose e veloci nel decentrare le funzioni”.
“Chiederemo immediatamente un confronto alla nuova Giunta regionale – ha detto Lo Presti – vista la forte preoccupazione che resta, nonostante l’emendamento, a causa dei problemi rilevantissimi che già si stanno verificando nel campo della spesa per le opere pubbliche, per il trasporto locale, per la manutenzione delle strade ex-Anas, per la formazione professionale. Alla nuova Giunta regionale chiederemo di dare priorità a modalità amministrative e eventuali modifiche legislative, per contenere gli effetti negativi del Patto di stabilità sia per l’anno in corso che per il 2006. La Commissione del Senato non ha ritenuto di modificare il Patto se non in minima parte, mantenendo una limitazione inaccettabile l’autonomia degli enti locali”.

05/05/2005 16.26
Provincia di Firenze