Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“IL GENIO FIORENTINO”
101 eventi dal 15 maggio al 7 giugno a Firenze e nella sua provincia

Il logo del Genio fiorentino

L'iniziativa “Il Genio Fiorentino”, che prevede 101 eventi in provincia dal 15 maggio al 7 giugno, accompagnerà turisti e cittadini di tutti i comuni della Provincia fiorentina, con uno spettacolo lungo ventitré giorni per ridare appeal al territorio, promuovere Firenze e divenire un appuntamento annuale con mostre, concerti, convegni, incontri con il gusto e sfilate di moda.
Il programma completo verrà presentato alla stampa martedì 10 maggio a Firenze.
L’obiettivo del Genio Fiorentino è posizionare la Provincia di Firenze agli occhi degli italiani e del mondo, come una realtà vivace, dinamica, ben inserita nel presente e proiettata nel futuro, creando motivazioni e desiderio di visita.
E’ un obiettivo importante che la Provincia e i suoi Comuni intendono perseguire anche con il supporto della Regione e dell’APT, per potenziare l’attrattiva turistica di tutto il comprensorio e la consapevolezza nei propri cittadini.
Come risulta da recenti ricerche di mercato la Provincia di Firenze dà di sé un’immagine non adeguata alle sue potenzialità: può apparire un territorio fermo, più propenso a guardare al passato che non a vivere il presente o costruire il futuro. Agli operatori pubblici e privati fiorentini vengono sottolineati come punti di difficoltà sia l’assenza di eventi che creino curiosità, suscitando il desiderio del viaggio, sia i prezzi elevati.
Alla base dell’iniziativa l’idea che la provincia di Firenze ha dato i natali a personalità universalmente riconosciute come geniali, nella scienza, nella poesia, come nell’arte e nella politica e nell’esplorazione del globo.
Leonardo, Dante, Boccaccio, Giotto, Machiavelli, Vespucci e Da Verrazzano, fino a Meucci, e l’elenco potrebbe continuare a lungo, fino ad arrivare a personalità di spicco dei nostri giorni.
Il Genio Fiorentino è un percorso nella terra natale di questi geni, per conoscerne meglio la vita e le opere, per celebrarli, per scoprire luoghi e sapori apprezzati in tutto il mondo e per rinnovare l’amore per il bello e il nuovo che fu proprio della famiglia dei Medici.
Firenze e la sua Provincia: il genio continua.

L’offerta turistica
Per rispondere alla necessità di una maggiore “accessibilità” economica della città, in occasione de “Il Genio Fiorentino” sono state stipulate delle convezioni con i principali operatori turistici, alcune delle quali si protrarranno per tutto l’anno.
o Aerei
Lufthansa, Air France, Meridiana, Alitalia propongono pacchetti particolari nel periodo de Il Genio Fiorentino nei voli per Firenze e Pisa.
o Alberghi “Speciale Florence4You” (fino al 31.12.05)
Chi dorme tre notti a Firenze, avrà diritto al quarto pernottamento gratis negli alberghi (circa 200) che aderiscono all’iniziativa.
o Bambini Gratis
Sotto i 12 anni i bambini non pagheranno alcun pernottamento e avranno diritto a uno sconto del 50% sul prezzo ai ristoranti che aderiscono all’iniziativa
o Ristoranti
Un pranzo toscano tipico con vino chianti docg a 20 euro tutto compreso nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, segnalati dal logo “Il Genio Fiorentino”
La comunicazione
La campagna media (stampa e affissioni) punterà a “far tornare Firenze di moda”.
Il messaggio è il posizionamento della Provincia come un territorio dinamico, vivo, ricco di appeal sia sotto il profilo culturale-turistico che sotto quello economico; in un momento di crisi di alcune aziende tradizionali.
Durante i giorni del Genio Fiorentino due saranno i canali di approfondimento per turisti e cittadini: una newsletter distribuita in allegato alla Free Press; il sito internet www.geniofiorentino.it

Per informazioni aggiuntive e materiali: geniofiorentino@provincia.fi.it

05/05/2005 17.51
Provincia di Firenze