Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDENTI FIORENTINI A DACHAU
Domenica a Mauthausen cerimonia internazionale per il 60° della Liberazione

La delegazione delle scuole superiori fiorentine che, con l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Marzia Monciatti, partecipa in questi giorni al “Viaggio della memoria” organizzato dalla Provincia ai campi di sterminio di Austria e Germania, è arrivata oggi a Dachau.
Del gruppo fanno parte studenti e insegnanti degli istituti Pascoli, Cellini-Tornabuoni, Salvemini-Duca d’Aosta, Elsa Morante-Ginori Conti, Gramsci e Sassetti-Peruzzi. Insieme ai ragazzi anche rappresentanti della Associazione degli ex deportati Aned ed i consiglieri provinciali Fabio Bernardini e Sandro Targetti.
Dopo Dachau ulteriori tappe del viaggio saranno Ebensee, Gusen e Mauthausen. In quest’ultimo campo la delegazione fiorentina prenderà parte domenica 8 maggio alla cerimonia ufficiale per il 60° anniversario della liberazione, che prevede una celebrazione al monumento italiano ed un momento internazionale nel “Piazzale dell’Appello” con la partecipazione di delegati di tutte le Nazioni che hanno avuto vittime al campo.

06/05/2005 14.10
Provincia di Firenze