TEATRO DEL MAGGIO FIORENTINO: INTERVIENE LA PROVINCIA
Primi incontri e disponibilità per salvare il teatro Comunale

La Provincia interviene sulla vertenza in corso per il teatro del Maggio Musicale fiorentino. La V Commissione consiliare, presieduta da gloria Campi che si occupa di cultura, e la VI presieduta da Riccardo Lazzerini che si occupa di lavoro hanno incontratto, col vice Presidente della giunta ed assessore al lavoro Andrea Barducci il Presidente della Fondazione del Maggio Musicale fiorentino Giorgio Van Straten per affrontare la crisi che sta vivendo questa istituzione culturale. “Tutte le forze di maggioranza e di opposizione – spiegano Campi e Lazzerini – hanno convenuto che è necessario approfondire ulteriormente la questione per un rilancio della Fondazione. Nelle prossime settimane saranno convocati in Palazzo Medici Riccardi le Organizzazioni Sindacali per avere un quadro complessivo dei problemi. La Provincia è pronta ad intervenire per non mettere in pericolo i posti di lavoro”. Anche Barducci, che in Consiglio provinciale ha risposto ad un’interrogazione dello stesso Lazzerini e del consigliere Sottani ha ribadito che la situazione è in evoluzione. “E’ aperto un tavolo negoziale tra la dirigenza della fondazione e le organizzazioni sindacali e, a breve, per volontà del Sindaco Domenici, si terrà anche un Consiglio comunale specifico. C’è tutta la nostra disponibilità, in un contesto istituzionale definito, per un rilancio e per un nuovo ruolo di questa istituzione non solo in ambito cittadino ma anche in ambito metropolitano e provinciale”. Per Sottani: “L’intervento della Provincia è importante per il destino del teatro comunale di Firenze. Non saremo credibili nel proporre iniziative fortemente innovative, come per esempio il canale tematico televisivo se allo stesso tempo non fossimo attori attivi nel salvare e valorizzare ulteriormente uno dei gioielli che la storia di Firenze ci ha consegnato”.

07/05/2005 12.52