Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Campi Bisenzio, casello idraulico Metrocittà in comodato al Comune
Per l'accoglienza dei profughi. Approvata delibera

Un casello idraulico della Metrocittà a Campi Bisenzio sarà utilizzato per l'accoglienza dei profughi. A questo riguardo il Consiglio Metropolitano di Firenze ha approvato una delibera illustrata dal consigliere delegato al Patrimonio Benedetta Albanese.
La Città Metropolitana di Firenze è infatti proprietaria di un’unità immobiliare ubicata a Campi Bisenzio, in piazza Matteotti 16, che faceva parte del patrimonio indisponibile dell’Ente, in quanto destinata ad alloggio di servizio di un ufficiale idraulico, dipendente della Provincia di Firenze.
Dopo la scomparsa dell’ufficiale idraulico, i locali risultano liberi e non sono necessari allo svolgimento delle funzioni di tutela idraulica. Possono pertanto essere riclassificati come patrimonio disponibile dell’Ente.
Risulta opportuno destinare l’unità immobiliare sopra individuata alle finalità dell’accoglienza dei cittadini extracomunitari temporaneamente presenti sul territorio. I locali sono concessi in comodato al Comune di Campi Bisenzio, che provvederà all’individuazione del gestore cui assegnare l’unità immobiliare per il servizio di accoglienza.
Com'è noto la Prefettura di Firenze ha individuato, nell’ambito dell’Accordo quadro per l’aggiudicazione del servizio di prima accoglienza di cittadini extracomunitari valido fino al 31 dicembre 2015, gli operatori economici (cosiddetti “gestori”) a cui attribuire il suddetto servizio. Per lo svolgimento di tale servizio i gestori hanno la facoltà di avvalersi di strutture, anche di proprietà di soggetti terzi, in possesso dei requisiti necessari per l’accoglienza. Spetta alla Prefettura verificare l’adeguatezza dei locali rispetto ai requisiti indicati.
Per il consigliere Marco Semplici (Forza Italia) "è necessario un maggiore coinvolgimento di tutte le sensibilità politiche in una visione d’insieme. Sarebbe opportuno che il Prefetto convocasse il comitato per l'ordine pubblico con tutte le forse politiche".
Il consigliere Emiliano Fossi ha spiegato come "il Comune di Campi Bisenzio ha esperienza e vanta un percorso ben preciso di accoglienza come anche nelle emergenze abitative. Questa delibera rappresenta un esempio di utile collaborazione tra enti per dare risposte al fenomeno dei profughi".

05/10/2015 14.20
Città Metropolitana di Firenze