Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Un mondo di colori' per Karel Vysusil
Mostra di pittura, collage e grafica da mercoledì 7 (inaugurazione) al 27 ottobre 2015 nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi

L'invito per la mostra di Karel Vysusil

Mercoledì 7 ottobre, alle ore 18.30, nelle sale Mario Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, inaugurazione di 'Un mondo di colori', mostra di pittura, collage e grafica di Karel Vysusil (1926 -2014) con la partecipazione straordinaria della Scuola Alberghiera Radika di Praga e dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino.
Vengono esposte 47 opere dell’artista dalla collezione privata di Martin Vysusil, figlio del pittore.
La mostra, promossa dal Consolato onorario della Repubblica Ceca per la Toscana e da Arca – Amici della Repubblica Ceca Associati, è patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana. Rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dall’8 al 27 ottobre 2015, dalle 9 alle 19. Per la visita, è necessaria la prenotazione scrivendo a florenceinfo.cz@gmail.com o telefonando al numero 055284454.

Durante l’inaugurazione verrà offerto un buffet italo-ceco con la partecipazione straordinaria della Scuola Alberghiera Radlicka di Praga e del’Istituto Enriques di Castefiorentino.

Karel Vysusil, pittore e grafico della Repubblica Ceca, rappresenta uno dei più affermati artisti cechi del dopo guerra.

Il suo percorso artistico inizia con gli studi all’Accademia di Belle Arti di Praga dai prof. Otakar Nejedly e Karel Minar. Dal 1952 diventa un membro di Hollar (Associazione della grafica libera) e negli anni ’60 diventa uno dei fondatori del gruppo artistico G7 (insieme con John, Šimotová, Balcar, Karasek, Hadlac, Sovák), LG 5 (Týfa, Coniglio, J. Novak, Sklenar, Vysušil) e Maj.

Fra le sue tecniche incisorie maggiormente utilizzate si sottolinea la punta secca, l’acquaforte e la litografia colorata. Inoltre sono presenti tecniche come la pittura ad olio e il collage.

Vysusil, lavora con litografia colorata come trasposizione di pittura libera. Negli anni ’70 poi ha arricchito le pratiche artistiche creative nella tecnologia “auto collage”. Gli anni ’60 sono dedicati soprattutto all’incisione astratta in punta secca e l’incisione all’acqua forte. Famosi sono anche i suoi manifesti, illustrazioni di libri, copertine di libri e riviste. Negli anni settanta, oltre alla grafica e dipinti si dedica alla creazione di manufatti non tessuti tessili (artprotis). Non capisco cosa vuol dire

L’artista ha avuto oltre 60 mostre personali e ha partecipato a oltre 250 mostre collettive in Austria, Germania, Giappone, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Italia, Polonia, Stati Uniti e la Repubblica Ceca. Ha vinto numerosi premi anche a livello internazionale, fra i quali la placca d’argento a Tokyo -1969.


'''In allegato l'invito per la mostra di Karel Vysusil'''

06/10/2015 11.13
Città Metropolitana di Firenze