Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CHIUSURA DEPOSITO SIGARETTE FIRENZE NORD, LA PROVINCIA INCONTRA L’ASSOTABACCAI-CONFESERCENTI
Preoccupazione per le conseguenze sulle rivendite

Il Vicepresidente della Provincia, Andrea Barducci, ha incontrato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi la presidenza di Assotabaccai, associata a Confesercenti, per discutere il problema della confermata chiusura del deposito di sigarette di Firenze Nord.
La chiusura, decisa da Logista (ditta franco-spagnola che gestisce la distribuzione dei generi di monopolio), fa seguito alla precedente riguardante il deposito di Borgo San Lorenzo.
Sul territorio nazionale verranno chiusi 600 magazzini, il cui totale passerà da 850 a 250. L’Assotabaccai lamenta che la decisione è avvenuta unilateralmente senza un confronto tra le parti e sta mettendo in difficoltà, per quanto concerne l’approvvigionamento, le circa 500 rivendite del Comune di Firenze e le 1.200 dell’intera provincia.
Assotabaccai ha inoltre sottolineato i rischi legati alla potenziale conseguente chiusura di rivendite presenti nelle piccole frazioni.
Assotabaccai chiede di poter contrattare le scelte future e di evitare che si passi “da un monopolio pubblico ad uno privato, con i costi della riorganizzazione a carico dei rivenditori”.
La Provincia chiederà un incontro alla società Logista per ottenere elementi di chiarezza sul problema sollevato dall’Assotabaccai.

10/05/2005 13.01
Provincia di Firenze