Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Alto Mugello, esercitazione simulata per sisma
Bassi (Metrocittà Firenze): "Testata la capacità di intervento di tutte le forze in campo in caso di terremoto". Ok al progetto 'Autosoccorso 2015' coordinato da Prefettura e Città Metropolitana di Firenze

Un logo dei servizi della Protezione civile

Oltre cento operatori tra Vigili del fuoco e personale del Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, volontari con un gran numero di mezzi, sono stati dispiegati nell'Alto Mugello stamani per un’esercitazione di protezione civile. "L'obiettivo - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Protezione civile - era quello di testare la capacità di intervento di tutte le forze in campo in caso di terremoto". Tre i comuni interessati: Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.
L’esercitazione, a cui hanno partecipato anche l’VIII reparto volo della Polizia di Stato, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, il 118 e l’Ordine degli architetti, rappresenta il momento di sintesi di un progetto denominato 'Autosoccorso 2015' coordinato da Prefettura e Città Metropolitana di Firenze, che durante l’estate ha vissuto specifiche giornate di preparazione e formative nei comuni interessati.
"Nella simulazione - continua Bassi - abbiamo fronteggiato al meglio gli effetti di un possibile terremoto in una zona come quella dell’Appennino tosco emiliano e romagnolo, caratterizzata da elevata pericolosità sismica, mediante un modello di intervento imperniato su una risposta efficace e immediata, a partire dalle funzioni di tipo sanitario e sui servizi essenziali".

10/10/2015 18.18
Città Metropolitana di Firenze