Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO, VIP A GREVE IN CHIANTI PER LE "ROSSE DEI SALUMI"
Domenica in piazza Matteotti dalle 9 alle 19

Il logo di Slow Food

Domenica 15 Maggio prenderà ufficialmente il via il programma del “Genio Fiorentino” organizzato dalla Provincia di Firenze per iniziativa del suo giovane Presidente Matteo Renzi.
Una delle prime manifestazioni di questa lunga kermesse che si snoderà per 20 giorni in tutto il territorio provinciale con più di 100 eventi è appunto quella dedicata al “Genio nel gusto” che si terrà nella Piazza di Greve in Chianti Domenica 15 Maggio, dalle 9 alle 19.
Per Matteo Renzi “è importante puntare sui mille aspetti del Genio Fiorentino”. “ Per questo accanto al genio di Leonardo da Vinci, Lorenzo il Magnifico, Machiavelli e Bocaccio non si possono dimenticare le eccellenze enogatronomiche del nostro territorio - ha detto Renzi - I salumi e il vino che sono al centro di questa iniziativa del Genio Fiorentino sono un punto di forza della nostra offerta turistica e della qualità della vita nella provincia fiorentina, che deve essere attualizzato e valorizzato anche nel rapporto con il territorio e con la sua storia”.
L’iniziativa, organizzata dalla Condotta Chiantigiana di Slow Food prevede la VI edizione della Mostra Mercato Nazionale delle Affettarici e delle bilance storiche, le “rosse dei salumi”, appunto, unitamente alla degustazione dei migliori prosciutti d’Italia con il pane del forno di “Pandemonio” abbinati ai vini delle aziende del Chianti Classico.
Per l’occasione sono attesi a Greve in Chianti importanti nomi della politica, dell’imprenditoria e dello spettacolo.
Diego Della Valle ha promesso di fare un giro in Piazza prima della partita decisiva della Fiorentina con l’Atalanta.
Sergio Staino, il padre di Bobo, e l’attore Paolo Hendel saranno gli ospiti fissi della giornata.
Dario Cecchini, reduce dalla presentazione del libro scritto a quattro mani con Alberto Severi “Il poeta e il macellaio” sarà in Piazza nel primo pomeriggio per rendere omaggio agli antichi strumenti dei macellai e dei salumieri e, soprattutto, per rendere omaggio al gusto toscano con le sue scoppiettanti rime a sostegno della bistecca alla fiorentina e non solo.
Fra gli organizzatori circola sommessamente anche la voce della presenza di Sting, in questi giorni ospite della sua tenuta a cavallo fra il Chianti ed il Valdarno.
Fra gli ospiti annunciati anche Antonio Ricci, padre ed autore di “Striscia la notizia”.
Lamberto Sposini del TG5 e Beppe Bigazzi, gastronomo, hanno espresso il loro rammarico perché, a causa di altri impegni, non potranno essere presenti a Greve in Chianti.
“Con questa manifestazione, ha detto Paolo Saturnini, Fiduciario della Condotta del Chianti di Slow Food,Greve in Chianti si conferma come il crocevia tra la salvaguardia delle tradizioni, la genialità dei nostri artigiani del gusto, la mondanità e la cultura del vino e della buona tavola: un mix di elementi che hanno fatto diventare il Chianti una delle terre più famose al mondo per il suo paesaggio e per l’alto livello della qualità della vita”.

In Piazza

12/05/2005 15.13
Provincia di Firenze