“ABILI ALLA LIBERTÀ”
Festa e incontri con la disabilità a Pratolino sabato 14 e domenica 15 maggio
Un convegno sull’autonomia abitativa. Sport, spettacoli, cucina, artigianato

‘Disabilità e società solidale’ è il tema di due giornate di festa e di incontro, sabato 14 e domenica 15 maggio, nel Parco Mediceo di Pratolino, promosse dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Firenze tra il mondo della disabilità, quello dell’associazionismo e la cittadinanza.
Già da alcuni anni la Provincia dedica uno spazio significativo al mondo della disabilità, promuovendo, di festa e solidarietà, “dove le persone disabili, le loro famiglie e le associazioni possano essere protagoniste dell’iniziativa stessa - spiega l’assessore provinciale alle politiche sociali Alessandro Martini - incontrandosi con le istituzioni e con la cittadinanza, con la possibilità di evidenziare la propria espressività e le proprie capacità, attraverso l’attività musicale, teatrale, sportiva, equitazione, giochi vari e partecipando a momenti folcloristici, di festa e ricreativi, insieme alla cittadinanza”, in un ambiente naturale particolarmente accogliente e ricco di storia e di arte come quello del Parco Mediceo di Pratolino.
Quest’anno le giornate a Pratolino affrontano il tema dell’autonomia abitativa, con un convegno in programma sabato 14 maggio, al quale interverranno i Presidenti delle Società della Salute e dove verranno presentate, sia da parte delle associazioni che degli Enti locali, proposte, iniziative, ed esperienze di autonomia abitativa in atto sul nostro territorio.
Il programma delle due giornate, presenta, oltre al convegno, dimostrazioni di attività sportive (come judo, tiro con l’arco, pallavolo), spettacoli musicali e di animazione, saggi di cucina con la partecipazione delle scuole alberghiere ed altre iniziative promosse di diversi istituti scolastici (tra cui il Nicolodi, con dimostrazioni tecniche di massaggio), spettacoli teatrali, un concerto a cura dell’Associazione musicale fiorentina, visite guidate nel Parco, esperienze di equitazione ed ippoterapia, torneo storico di tiro con l’arco e corteo storico con figuranti della Repubblica Fiorentina. Infine presso gli stand le associazioni e le cooperative sociali presenteranno i loro manufatti.

12/05/2005 18.11