Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 34 di Rosano e rotatoria di Quarto. Riapre Via Fratelli Orsi
Terminati i lavori, riapre via Fratelli Orsi. Inaugurazione con Pescini e Casini

L'inaugurazione della rotonda

Si sono conclusi il 23 ottobre a Bagno a Ripoli i lavori sulla strada Sp 34 di Rosano per la messa in sicurezza della rotatoria di Quarto ed il completamento del percorso pedonale e riapre al transito dei veicoli Via Fratelli Orsi.
La redazione del progetto e la Direzione dei Lavori sono stati seguiti interamente da personale dipendente della Città Metropolitana.
"Rotonda di Quarto, ci siamo - hanno dichiarato il Consigliere Delegato alla Viabilità della Città Metropolitana Massimiliano Pescini e il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. Riapre oggi al traffico Via Fratelli Orsi, a conclusione della parte principale dei lavori di realizzazione della nuova rotonda di via di Rosano, all'altezza della frazione ripolese di Quarto, intervento effettuato dalla Città Metropolitana.
Torna così libera la circolazione anche in via Fratelli Orsi, ma soprattutto la Comunità di Bagno a Ripoli, gli abitanti di tutta la Città Metropolitana e i frequentatori della Sp 34 vengono dotati di un'infrastruttura importante dal punto di vista della sicurezza della circolazione e quindi dell'incolumità pubblica.
Siamo soddisfatti per questo risultato e ringraziamo cittadini, automobilisti locali e di passaggio per la pazienza e per qualche disagio di questi mesi: il risultato di oggi è però un traguardo importante su un'arteria stradale assai significativa dal punto di vista dei collegamenti con il Valdarno, la Valdisieve e il Mugello orientale e con la Città di Firenze e il centro di Bagno a Ripoli/Capoluogo".
L'intersezione, che, pur avendo la forma di una pseudo-rotatoria, manteneva il sistema di precedenze tipiche di un innesto a "T", era stata realizzata negli anni '80 in concomitanza con l'adeguamento della Sp 34, la quale, rappresentando una direttrice di primaria importanza per il collegamento tra il Valdarno, la Valdisieve e il Mugello orientale e Firenze, fu allargata e rettificata in più tratti. Nel 2008 la Provincia aveva realizzato un camminamento pedonale lungo Via del Padule, attualmente strada comunale Via F.lli Orsi, per collegare il centro di Bagno a Ripoli con il cimitero di Quarto, camminamento che necessitava di essere completato.

L'intervento di messa in sicurezza della rotatoria nasceva da dati secondo i quali buona parte dei sinistri avvenivano in corrispondenza dello "stop" e del "dare precedenza", probabilmente a causa dell'alta velocità dei veicoli che percorrevano la direttrice principale, senza deflessioni di traiettoria che ne rallentassero la corsa, e della mancata precedenza.
Con questo intervento, è stata realizzata una rotatoria vera e propria, di tipologia "convenzionale", con quattro rami ciascuno con singola corsia di uscita e di ingresso, a parte il ramo Sp 34 direzione Firenze, che presenta doppia corsia di ingresso. Inoltre, è stata effettuata la sistemazione a verde delle aiuole e sono stati realizzati nuovi posti auto a servizio del cimitero e delle edificazioni dell'area.
L'importo complessivo dei lavori è di 450.000 euro. Il progetto aveva partecipato al Bando Regionale per la sicurezza stradale di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 1056/2010, ottenendo un finanziamento di 180.000 euro; il rimanente importo di 270.000 euro è stato finanziato con risorse della Città Metropolitana.

23/10/2015 17.59
Città Metropolitana di Firenze