Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, COMUNE E UNIVERSITÀ A CONFRONTO CON L’ESPERIENZA CANADESE
Se la multiculturalità è una risorsa

l’assessore Marzia Monciatti, Christine Nassrallah, un’interprete, Simonetta d’Aquino Allder (ambasciata canadese in Italia), in Palazzo Medici Riccardi

Christine Nassrallah è la direttrice dell’Ufficio Multiculturalismo e diritti umani del Governo canadese. Su invito della Provincia, del Comune e dell’Università di Firenze ha incontrato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi l’assessore provinciale alle pari opportunità Marzia Monciatti, l’assessore provinciale alle politiche sociali Alessandro Martini, l’assessore comunale all’integrazione Lucia De Siervo e la Professoressa Giovanna Campani dell’Ateneo fiorentino.
L’esperienza canadese sul multiculturalismo è un modello di grande interesse per gli enti fiorentini ed ha già affrontato molti dei problemi ora divenuti attuali in Toscana. Nello stato nordamericano convivono 200 etnie diverse. Il 47% degli abitanti non appartiene ai gruppi di origine anglosassone o francese. La diversità culturale è stata colta dal governo, come ha spiegato oggi la signora Nassrallah, come una risorsa per il Paese ed una occasione per lo sviluppo. Principi affermati nella Carta Canadese dei Diritti e delle Libertà.


13/05/2005 14.59
Provincia di Firenze