LA PROVINCIA ENTRA IN FIRENZE MOSTRE
Il Consiglio provinciale ha approvato, con 21 sì, la delibera del Presidente Matteo Renzi

Il Consiglio provinciale con 21 sì (centrosinistra) e 9 no (Cdl e Prc) ha approvato la delibera del Presidente della Provincia Matteo Renzi per l’ingresso dell’ente nel capitale sociale della Firenze Mostre S.p.A. per successiva trasformazione in Fondazione. “Abbiamo ben presenti le difficoltà di entrare in Firenze Mostre – ha sottolineato Renzi – e il nostro ingresso era vincolato da tre condizioni: non più una S.p.A. ma una Fondazione; il ruolo della governance e una verifica economica. Tutte le condizioni sono state rispettate dai soci di Firenze Mostre”. Per Calò (Prc) “E’ una decisione calata dall’alto dove non è stato possibile esercitare la funzione di proposta e di controllo”. Per Tondi (Udc): “E’ solo un’operazione di potere dove manca il cuore del progetto”. Per Sottani (Ds) “La scelta della fondazione è uno strumento migliore rispetto alla società per azioni”. Per Bevilacqua (FI) “Andiamo a deliberare un prestito, un contributo a fondo perduto al Comune di Firenze”. Per Campi (Ds) “Giustamente abbiamo preteso la nomina dell’amministratore delegato ma è altrettanto importante definire un programma espositivo integrato che ottimizzi le risorse disponibili tra Comune e Provincia”. Per Sensi (An) “Se fossi un privato non entrerei in una società che, su dieci miliardi di prodotto, fa quattro miliardi e mezzo di buco”. Per Ragazzo (Verdi) “E’ una sfida importante da accogliere favorevolmente”. Secondo Grazzini (FI) “In sostanza, in cambio dell’utilizzo di Palazzo Strozzi, noi mettiamo soldi cash ma non potevamo fare lo stesso con Palazzo Medici Riccardi?” Per Massai (An) “Non vi è un progetto vero, un programma e un piano industriale per l’ingresso in Firenze Mostre”. Per Gori (Ds) si tratta di “Un voto di fiducia rispetto ai programmi e che porta a un investimento forte sotto il profilo economico finanziario e di forte caratterizzazione culturale”.

13/05/2005 16.18