Antincendi boschivi, studenti contro gli incendi
Stamani con la Città Metropolitana al centro regionale 'La Pineta' di Monticiano

La Città Metropolitana di Firenze, con il suo Ufficio Forestazione, su indicazione della Regione Toscana ha aderito all'iniziativa "Antincendi Boschivi" rivolta alle scuole superiori e finalizzata ad informare e sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche della tutela ambientale, la prevenzione degli incendi, la salvaguardia del patrimonio boschivo e sopratutto la conoscenza dell'organizzazione regionale antincendi boschivi.
L'obbiettivo primario è stato quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato antincendio boschivi, rappresentato sul territorio della Città Metropolitana da ben 5 associazioni con 33 sezioni e quasi 1000 volontari.
L'iniziativa ha visto un primo incontro, a maggio, presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, ove a due classi quinte è stata illustrata l'organizzazione regionale Aib e rappresentata l'importanza e il ruolo del volontariato in questo settore, anche mediante i racconti e le esperienze dirette dei volontari.
Stamani, venerdì 30 ottobre, i ragazzi, per concludere l'esperienza, visiteranno il centro regionale Aib di addestramento 'La Pineta' a Monticiano (Siena), dove saranno coinvolti in alcune attività multimediali ed esercitazioni pratiche con mezzi antincendio (pick up, autobotti ed elicottero).
L'auspicio è quello di reclutare nuove leve per il volontariato attivo nella lotta diretta agli incendi boschivi.

30/10/2015 09.18
Città Metropolitana di Firenze