Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GENIO FIORENTINO: LEONARDO AL TOP
Sondaggio in corso sul sito www.geniofiorentino.it

E’ Leonardo il “genio” per eccellenza? Parrebbe di sì stando ai primi risultati del sondaggio aperto sul sito www.geniofiorentino.it. Ben il 35% dei votanti indica nel multiforme inventore-artista di Vinci il genio per eccellenza. Seguono, ma ad una certa distanza, Dante, con il 19%, e più, staccato, Lorenzo il Magnifico (13%).
Il sondaggio accompagnerà le tre settimane di eventi della manifestazione “Il Genio Fiorentino”, che dal 15 maggio al 7 giugno legherà insieme nel segno della genialità del passato e del presente mostre, esposizioni, spettacoli, convegni, sfilate di moda, concerti, appuntamenti gastronomici.
Tutti possono votare il proprio genio fiorentino collegandosi al sito www.geniofiorentino.it , scegliendo il personaggio preferito in una rosa di 18 nomi.
Un sondaggio parallelo coinvolgerà i 30.000 studenti delle scuole superiori fiorentine, chiamati a indicare qual’è la figura più importante nell’immaginario dei giovani. E il 26 maggio ragazze e ragazzi delle scuole superiori parteciperanno ad un incontro in Palazzo Medici Riccardi per discutere su chi e perché ha reso il miglior servizio al marchio della fiorentinità.

14/05/2005 15.34
Provincia di Firenze