Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA MACHIAVELLI A BUSH: LEDEEN, DOMENICI E IL PRINCIPE
Incontro in Palazzo Medici Riccardi martedì 17 maggio nell’ambito del Genio Fiorentino

Sarà il cortile di Palazzo Medici Riccardi, martedì 17 maggio alle ore 17, ad ospitare l’incontro su Niccolò Machiavelli del terzo giorno del Genio Fiorentino. Protagonisti del dibattito di spessore internazionale sul genio politico di Machiavelli saranno uno studioso di fama internazionale, nonché uno dei più fidati consiglieri del presidente degli Stati Uniti George Bush, Michael Ledeen, e il Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici.
Ledeen, che è anche membro dell’American Enterprise Institute, è uno dei pensatori più rappresentativi dello spirito dei neoconservatori americani.
Leonardo Domenici è anche presidente dell’Anci. Al sindaco dei sindaci, quindi, il compito di affrontare il tema dell’influenza che hanno sulla politica di oggi le tesi che il geniale Machiavelli ha esposto quasi 500 anni fa.
Il testo del Principe, infatti, su cui si basa buona parte della politica e della cultura politica condivisa anche nell’epoca contemporanea data fra la fine del 1515 e l’inizio del 1516. E’ uscito nel 2004 in Italia, invece, il libro di Michael Ledeen «Il ‘Principe’ dei neocons. Un Machiavelli per il XXI secolo» che tratta proprio dell’eredità del pensiero machiavellico nella nostra epoca.

16/05/2005 11.13
Provincia di Firenze