Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sesto, "Ripristinare subito la linea 18 Ataf"
Il consigliere metropolitano Marco Semplici con Bentivegna e Congiu: "Necessario il collegamento con Careggi"

"A seguito dell'aggiudicazione da parte di Ratp della gara per il trasporto pubblico regionale lo scorso 14 ottobre, riteniamo necessario riavviare un dialogo con l'azienda vincitrice per rivedere il servizio dei bus sestesi partendo dal ripristino della linea 18". Il consigliere metropolitano Marco Semplici con gli esponenti di Forza Italia Claudio Bentivegna e Michela Congiu pensa infatti "che sia quanto mai necessario riaprire il collegamento tra la parte nord di Sesto Fiorentino con il policlinico di Careggi anche alla luce del fatto che, nonostante la promessa da parte di Regione Toscana data 1997 di edificare un nuovo polo sanitario, vi sia un'oggettiva carenza strutturale nella nostra città".
Questa operazione può rendersi attibile "anche sul lato finanziario andando a sopprimere le linee 66 e 76 giudicate sia dal personale che dagli utenti inutili. Così facendo si otterrebbe un migliore efficientamento del sistema di trasporto cittadino al servizio della cittadinanza".
Noto ed evidente in città "come la soppressione della linea 18 Ataf abbia generato una grave lesione dei diritti dei cittadini dei quartieri di Colonnata, Querceto e Camporella, oltre a comportare un disagio quotidianamente sofferto per l’impossibilità di raggiungere agevolmente i numerosi luoghi di interesse pubblico, nonché servizi pubblici essenziali quali scuole ed ospedali".
Oggi un cittadino che risiede in queste zone "per potersi recare nei luoghi di competenza a livello di trasporti, della vecchia linea 18, deve munirsi di pazienza ed affrontare un viaggio stile “odissea”, che comporta prima di tutto la necessità di raggiungere la più vicina fermata Ataf che conduce a Firenze che dista chilometri da ciascuno dei quartieri in questione, per poi proseguire con svariati cambi di linea lungo il percorso, a seconda della meta finale".
La situazione descritta "è del tutto inaccettabile perché si tratta di garantire un servizio pubblico essenziale ad una fascia di cittadini che ne è esclusa e che merita di poter usufruire della presenza di un servizio di trasporto pubblico adeguatamente organizzato. Noi di Forza Italia siamo sempre stati favorevoli al ripristino di questa linea, eliminando completamente le linee interne a Sesto che sono totalmente inutili e non frequentate".

05/11/2015 13.51
Città Metropolitana di Firenze