Città Metropolitana di Firenze

'Caro amore' di Domenico Costanzo per la cura della Sla
Mercoledì 11 novembre, ore 16, Palazzo Panciatichi, Firenze, via Cavour 2. Proiezione e incontro promossi da Aisla

'Caro amore' di Domenico Costanzo

Mercoledì 11 novembre, alle ore 16, in Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana (Firenze, via Cavour 2), verrà presentato a cura di Aisla il video 'Caro amore', diretto da Domenico Costanzo, regista, che lavora tra l'altro nella Città Metropolitana di Firenze. Segue una tavola rotonda sulla cura e presa in carico delle persone malate di Sla. Aisla onlus (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) da più di 30 anni è soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di Sla attraverso oltre 60 Sedi/Sezioni in tutta Italia e per lo sviluppo della ricerca scientifica. L'associazione si occupa anche di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le Istituzioni e gli Organismi del Sistema socio-sanitario nazionale,regionale e locale ad una presa in carico adeguatae qualificata dei pazienti.
La mission della Sezione Fiorentina di Aisla (nata nel 2011) consiste nel sostenere i malati di Sla e i loro familiari con attività di ascolto,orientamento e servizi domiciliari; promuovere e agevolare politiche socio-sanitarie sul territorio metropolitano e regionale al fine di migliorare la presa in carico e l'assistenza domiciliare o residenziale della persona con Sla; formare nuovi volontari; realizzare eventi di sensibilizzazione sulla patologia e sulle condizioni di vita dei malati; promuovere e sostenere la ricerca.
L' idea di realizzare un video della "nostra associazione c'era da qualche tempo - spiega la vice Presidente Barbara Gonella - ma è diventata realtà solo grazie al fortunato incontro con il regista Domenico Costanzo, persona di grande professionalità e sensibilità, che ha subito accolto con entusiasmo la nostra proposta".
Lavorando durante l'estate e incontrando alcuni malati e familiari è riuscito a rappresentare in modo poetico realtà spesso drammatiche e molto dolorose.
Con questo evento la Sezione Aisla Firenze vorrebbe focalizzare l'attenzione sulle difficoltà quotidiane della persona con Sla, sul valore della famiglia, dei caregiver ( che spesso sono i familiari stessi ) e dei volontari, che dovrebbero esser sostenuti e coadiuvati dalle istituzioni sul territorio.
"Tanto è stato fatto ma tanto c'è ancora da fare, ma vorremmo lanciare anche un messaggio di speranza ai nostri malati perchè sappiano che in Aisla Firenze troveranno sempre qualcuno che li ascolta, che li accoglie e che cerca di mantenere viva anche la più piccola risorsa personale rimasta, attraverso i suoi progetti".

'''Per info e contatti''': Cell. 3481880933 - 3347160938
Sito www.aislafirenze.it; e-mail info@aislafirenze.it;morandi@aislafirenze.it