Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Il centro di Firenze percorso da quattro processioni
Per la cerimonia di apertura del convegno nazionale 'In Gesù Cristo il nuovo umanesimo'

In via dei Servi

"Chiesa che nasci dalla Croce,/ dal fianco aperto del Signore”: è l'inno che viene cantato nelle basiliche di Firenze scelte come i quattro punti cardinali da cui far convergere, verso Santa Maria del Fiore, i 3200 delegati al Convegno ecclesiale nazionale 'In Gesù Cristo il nuovo umanesimo'. Poco dopo le 15.30 di lunedì pomeriggio Firenze si è aperta al passo di quattro processioni che da quattro punti diversi - le quattro basiliche di Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito e Santissima Annunziata - si sono riunite in piazza del Duomo, per la cerimonia di apertura del Convegno ecclesiale nazionale 'In Gesù Cristo il nuovo umanesimo'. Tutti si erano trovati poco prima nelle basiliche di riferimento per una preghiera intorno all'ascolto di un brano del Vangelo di Marco sulla guarigione delle malattie e degli esseri umani “posseduti” da tante divisioni.
Il primo corteo è partito dalla Basilica di Santa Croce, percorrendo dell’Anguillara, piazza San Firenze, via Della Condotta e via Calzaiuoli. Dalla Basilica di Santo Spirito, invece, i conventi hanno percorso via Sant’Agostino, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza Pitti e via Guicciardini, attraversando il Ponte Vecchio e percorrendo via Calimala, piazza della Repubblica e via Roma. Dalla Basilica di Santa Maria Novella, che quasi sette secoli fa ospitò il Concilio di Firenze, il corteo ha percorreso via dei Banchi, via del Giglio, piazza Madonna degli Aldobrandini, via Canto Dei Nelli, piazza San Lorenzo e Borgo San Lorenzo. Dalla Basilica della Santissima Annunziata, dove oggi Papa Francesco pregherà all'angelus con i disabili, i delegati hanno raggiunto piazza Duomo percorrendo via dei Servi. Poi sono entrati con gli altri nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.
La Chiesa, come anche la città in senso più largo, si è preparata per l'appuntamento 'In Gesù Cristo il nuovo umanesimo': il sindaco Dario Nardella ha promosso quattro incontri sui grandi temi sociali, economici e internazionali, con la partecipazione di personalità autorevoli e rivolti alla comunità civica, che hanno registrato partecipazione e attenzione. ''(mb)''

'''In allegato alcune immagini dei quattro cortei'''

La processione uscita dalla Basilica della Santissima Annunziata

In Piazza San Lorenzo

Nella Santissima Annunziata

In Piazza Duomo, prima di entrare in Battistero

Davanti al Battistero

Ingresso in Battistero

L'ingresso in Santa Maria del Fiore

Il saluto dei bambini

10/11/2015 10.18
Città Metropolitana di Firenze