Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GENIO DELLA LAMPADA
Tornabuoni-Cellini a Scuola Teatro

Gli attori del Tornabuoni Cellini

Giovedì 19 maggio alle 21 al Teatro di Rifredi arriva il turno di salire sulla scena per i ragazzi dell’Istituto Tornabuoni-Cellini, che nell’ambito della Rassegna Scuola-Teatro hanno allestito “Il genio della lampada”, su un testo e per la regia di Anna Tabacco.

Il laboratorio di "Attività Espressive" presente presso l'istituto Tornabuoni coinvolge i ragazzi dell'Istituto fra cui alcuni alunni disabili. In particolare utilizza il teatro come mezzo per evidenziare le loro capacità, e stimolare le loro esperienze tramite la realizzazione di costumi, scenografie e tutto ciò che è connesso all'attività teatrale.
Quest'anno è stata scelta la fiaba di Aladino che rappresenta la possibilità di realizzare magicamente un sogno.
I ragazzi del laboratorio rappresentano attraverso situazioni sceniche diverse la storia di un loro coetaneo pieno di sogni, i cui desideri vengono esauditi da un genio, figura misteriosa che cambierà la vita del ragazzo fornendogli tutti i possibili strumenti per realizzare le sue aspirazioni.
Questo spettacolo si articola su due piani, quello fantastico magico della fiaba e quello reale della situazione di luci e ombre del laboratorio che attraverso immagini, apre e chiude la rappresentazione teatrale.

Martina Giorgetti, Teresa Sutera, Martina Valenti, Debora Pacenti, Chiara Guglielmi, Monica Figiani, Hiba Abucar, Lorenzo Mattana, Daniele Aretini, Volpi Alessia, Adami Alessandro, Calonaci Caterina, Ilaria Castelli, Stefania Aglietti, Bandelli Gaia, Elisa Bonechi, Vivien Conti, Debora Prosecchi, Sandra La Rosa, Martina Magni, Daniela Ripesi, Giulia Sanesi, Enrico Scheggi, Andrea Vitali Rosati, Gori Valentina, Valentina Tortora, Irene Macri’
Insegnanti responsabile: Anna Tabacco e Giulia Tesoro
Coreografie:Luisa Bandinelli
Costumi e scenografie: Giulia Tesoro
Collaboratori: Anita Russo, Ducci Giovanni, Contini Pietrina, Peruzzi Caterina

17/05/2005 15.34
Provincia di Firenze