Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIAPRE LA STROZZINA CON LA MOSTRA "PERCORSI DELLA PITTURA FIGURATIVA DEL NOVECENTO TRA LA TOSCANA E FIRENZE"
Dal 20 maggio al 30 giugno 2005. Orario 10-19
Anteprima giovedì 19 maggio alle 18.30

Giovedì 19 maggio alle ore 18.30 sarà presentata in anteprima in Palazzo Strozzi la mostra “Percorsi della pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze”.
Interverranno il presidente della Provincia Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e il presidente di Firenze Mostre Giorgio Bonsanti.
La mostra, realizzata a cura di Raffaele Monti e Piero Pananti, inaugura i locali espositivi della Strozzina, 1.300 metri quadri di area espositiva nei sotterranei di Palazzo Strozzi riaperti al pubblico dopo anni di inutilizzo e dopo un accurato lavoro di restauro.
“Percorsi della Pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze” presenta 180 opere provenienti da collezioni private e in larga parte mai esposte prima di artisti come Giovanni Fattori, Ottone Rosai, Lorenzo Viani.

info: 055 2760061/2/3

Riapre la Strozzina. E’ una mostra organizzata con la Provincia di Firenze a dare il via alla nuova stagione di Palazzo Strozzi con il recupero dello spazio espositivo dei sotterranei. La mostra dal titolo “Percorsi della Pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze” resterà aperta fino al 30 giugno 2005 e sarà la prima occasione per rivedere i locali storici di Palazzo Strozzi restaurati e riallestiti. La mostra “Percorsi della Pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze” è stata curata e allestita da Raffaele Monti e Piero Pananti e comprende 180 opere di artisti fiorentini e toscani che hanno lasciato la loro impronta nel secolo appena concluso. I quadri provengono da collezioni private e in larga parte non erano mai stati esposti prima.
“La scelta del tema della mostra - dice Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – è simbolica. L’evento della mostra, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per il Genio Fiorentino e rientra nel progetto di ridare vita alla città attraverso l’organizzazione di iniziative volte a riscoprire e motivare il genio della città, punta a far conoscere i grandi che hanno dipinto sul territorio raffigurando la nostra terra nei tempi più recenti. È un modo per non fermarsi alle produzioni artistiche del passato e guardare ai nostri grandi pittori del secolo appena concluso”. Con la mostra “Percorsi della Pittura figurativa del Novecento tra la Toscana e Firenze” si inaugurano anche 1.300 mq di area espositiva in un palazzo storico e uno di più belli e conosciuti della città. Si arricchisce così di un tassello importante l’area destinata alle mostre in un palazzo del centro storico che già ospita varie aree espositive al suo interno - la mostra di Botticelli che è stata visitata da centinaia di migliaia di persone, fiorentini e turisti e poi ha girato il mondo era allestita a Palazzo Strozzi. I sotterranei, infatti, sono stati chiusi e inutilizzati per anni, fino al recente restauro dei suggestivi locali. Il restauro ha riportato a vista tutti i particolari architettonici e storici di una struttura per lungo tempo utilizzata come magazzino, dopo che nella sua storia era stata addirittura frequentata dai cavalli quando gli Strozzi la usavano come stalla.
In occasione del Genio Fiorentino a Firenze ci saranno promozioni per il soggiorno in albergo, prezzi speciali al ristorante e le compagnie aeree che volano su Firenze hanno organizzato pacchetti convenienti.

Alcune immagini dei locali restaurati della Strozzina sono visibili sul sito www.palazzostrozzi.info fra le Novità come Immagini nuova Strozzina. Il catalogo della mostra sarà edito a giorni.

Il Genio Fiorentino tornerà a Palazzo Strozzi il 30 maggio per la sfilata di Ferragamo, organizzata dalla Provincia di Firenze e dalla Regione Toscana all’interno del Progetto Moda.


18/05/2005 14.38
Provincia di Firenze