Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl, Careggi alleggerita dal transito di alcune linee Scarl
Spostato su piazza Dalmazia, ma con possibilità d'uso, con lo stesso biglietto, della linea 58 Ataf. Accolto da Ataf e Autolinee Mugello Valdisieve e Autolinee Chianti Valdarno il suggerimento della Metrocittà

In seguito a un accordo tra gli uffici della Città Metropolitana e i sindacati di Ataf e Amv e Acv (per le Scarl che garantiscono il servizio di tpl da Mugello, Valdisieve, Chianti e Valdarno), sono state stabilite alcune modifiche delle linee per evitare il transito nella zona di Careggi, interessata dai cantieri della tramvia, spostandolo su Piazza Dalmazia e garantendo l'uso del titolo Scarl sulla linea 58 di Ataf.
"E' un bel frutto di sinergia tra i gestori del tpl che hanno accolto i suggerimenti della Città Metropolitana", commenta Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Metrocittà. La normativa regionale consentirebbe solo l'utilizzo dei biglietti di corsa semplice o l'abbonamento mensile, ma grazie all'accordo si garantisce l'utenza e al tempo stesso si aiuta un alleggerimento consistente del traffico nella zona di Careggi.

Da lunedì 16 novembre le Scarl Autolinee Mugello-Valdisieve e Chianti-Valdarno, modificano quindi i servizi come indicato di seguito.


'''Corse modificate da Mugello e Valdisieve'''
Corsa feriale, escluso il sabato, nel periodo scolastico delle ore 7.00 Borgo S.L.-Vaglia-Firenze (viale Guidoni) non raggiungerà l’Ospedale di Careggi ma transiterà da Piazza Dalmazia.
Corsa feriale, escluso il sabato, delle ore 9.30, Barberino del M.llo-Calenzano-Sesto F.no-Firenze non raggiungerà l’Ospedale di Careggi ma transiterà da Piazza Dalmazia.
Corsa feriale, escluso sabato e il mese di agosto, delle ore 9.40, Firenze (Polo Universitario) -Vaglia-Borgo S.L. non raggiungerà l’Ospedale di Careggi ma transiterà da Piazza Dalmazia.
Corsa scolastica, escluso il sabato, delle ore 12.45, Firenze (Careggi)- Firenze (Mezzetta)-Sieci-Molin del Piano partirà alle ore 12.55 da Firenze (viale Spartaco Lavagnini).
Corsa feriale, escluso il sabato, delle ore 14.17 Firenze (Nuovo Pignone) -Vaglia-Borgo S.L.-Vicchio non raggiungerà l’Ospedale di Careggi ma transiterà da P.za Dalmazia.
L’utenza di Careggi potrà usufruire con il titolo Scarl della linea 58 di Ataf.

'''In servizi in arrivo a Careggi, da Chianti e Valdarno, si attesteranno al Polo Universitario''', con le seguenti modifiche delle corse.
Corsa feriale, escluso sabato, delle ore 15.36, Figline-Incisa-A1-Ponte a Ema-Firenze (Careggi).
Corsa feriale, escluso sabato, delle ore 16.45, Firenze (Careggi)-Ponte a Ema-A1-Incisa-Figline.
Le sopracitate corse non raggiungeranno l’Ospedale di Careggi ma transiteranno da Piazza Dalmazia.
L’utenza di Careggi - si ribadisce - potrà usufruire, con il titolo Scarl, della linea 58 di Ataf.

14/11/2015 13.11
Città Metropolitana di Firenze