Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE-MINNEAPOLIS, RINNOVATA L’INTESA PER SCAMBI FRA LE SCUOLE D’ARTE
Monciatti: “Grazie all’accordo più potenzialità per gli studenti”

Proseguiranno gli scambi culturali fra gli studenti delle scuole d’arte fiorentine e quelli della città nordamericana di Minneapolis.
Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra la Provincia di Firenze, l’Istituto statale d’arte di Porta Romana, l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia), l’Accademia di belle arti e il Minneapolis College of art and design che apre la porta alla prosecuzione della collaborazione avviata fra questi soggetti già dal 1998.
Sono intervenuti alla firma l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Marzia Monciatti ed i dirigenti degli istituti scolastici.
Studenti della città americana continueranno così a seguire corsi nelle tre scuole fiorentine dal prossimo gennaio fino a giugno, e ragazzi fiorentini (fino a cinque per ogni scuola) renderanno invece la visita negli Stati Uniti da agosto a dicembre.
Le scuole garantiranno i corsi, le strutture, i supporti didattici e l’assistenza di appositi tutor e l’attività scolastica all’estero avrà valore ai fini del curriculum scolastico di ciascun partecipante.
La Provincia si farà carico delle spese di alloggio degli studenti americani e il Minneapolis Colleghe ospiterà i ragazzi fiorentini.
“L’accordo di oggi – ha commentato l’assessore Monciatti – ci consente di contribuire ad una migliore preparazione scolastica dei giovani nel settore artistico. I ragazzi potranno ampliare le loro potenzialità professionali in stretta correlazione con gli indirizzi di studio seguiti”.

18/05/2005 16.39
Provincia di Firenze