Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'GENIO': CERTAMEN CLASSICUM 2005, SABATO LA PREMIAZIONE
Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, 21 maggio, ore 10.30,
Firenze, via Cavour 1

Il Certamen classicum Florentinum, che è giunto quest’anno alla sua XXXI edizione, è un’iniziativa dei licei classici di Firenze (Michelangelo, Dante, Galileo, Machiavelli, SS. Annunziata, Scuole Pie Fiorentine) che ne gestiscono a turno lo svolgimento, con il patrocino del Miur Usr Toscana, Csa Firenze, Aicc, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Regione Toscana. L’edizione 2005 è a cura del liceo Michelangiolo. La premiazione dei vincitori del Certamen avverrà alle 10.30 di sabato 21 maggio presso la Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1, nell’ambito del ‘Genio Fiorentino’, organizzato dalla Provincia di Firenze.
Rivolto agli studenti del penultimo e ultimo anno dei licei classici di tutta Italia, il Certamen consiste in una traduzione dal greco in latino di un brano in prosa o poesia con commento critico, storico, filologico, letterario. Secondo una tradizione ormai conosolidata alcune decine di studenti provenienti da quasi tutte le regioni, si sono cimentati in questa complessa prova di eccellenza, affrontando testi di Omero e Polibio e confermando una preparazione di alta qualità.
La commissione giudicatrice di questa edizione, composta dal Prof. Mario Labate, docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, e dai Proff. Ida Biondi e Francesco Michelazzo, ha assegnato i primi quattro premi a studenti dei licei classici ‘Carducci’ di Milano, ‘Vivona’ di Roma e ‘Manzoni’ di Lecco e tre menzioni d’onore a studenti dei licei classici ‘Manzoni’ di Lecco’, ‘Machiavelli’ di Lucca e ‘S. Alessandro’ di Bergamo.

19/05/2005 12.08
Provincia di Firenze