Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VISITE GRATUITE PER LA SETTIMANA DEI PARCHI
Dal 22 al 29 maggio nelle aree protette della provincia di Firenze

L'oasi di Focognano

La Provincia di Firenze ha organizzato per la Settimana europea dei parchi, dal 22 al 29 maggio, un programma di visite guidate alla aree protette.
Il programma prevede escursioni guidate gratuite lungo itinerari selezionati per conoscere ed apprezzare le bellezze delle aree protette.
In collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Pontassieve, Sesto e Reggello e con gli enti gestori delle singole aree, le visite avranno luogo agli Stagni di Focognano, ai Monti della Calvana, al Lago di Bilancino, alla Foresta di Sant’Antonio, a Montececeri, al Podere la Querciola, a Santa Brigida e Poggio Ripaghera.
Nell'ambito della Settimana sono previsti anche un convegno a Pratolino, il 28 maggio, e l'iniziativa "Alle porte del parco" che, come spiega l'assessore provinciale alla aree protette Mauro Romanelli "vuole portare all'attenzione il problema del commissariamento del Parco delle Foreste Casentinesi. Rinnoveremo in quella sede l'invito al Governo a porre fine al commissariamento e a una situazione vergognosa".

Ecco il programma completo con i numeri da contattare per le prenotazioni, consultabile anche sul sito della Provincia http://www.provincia.fi.it/.

ANPIL “Stagni di Focognano” in Comune di Campi Bisenzio- situato in prossimità del Ponte di Maccione sulla Via Pistoiese – (raggiungibile in autobus con la linea n. 30)
Saranno effettuate visite guidate la mattinata di domenica 29 maggio con partenza dei gruppi alle ore 10.00 -11.00- 12.00.
Organizzazione: WWF Sezione Toscana tel 055/477876

ANPIL “Monti della Calvana” in Comune di Calenzano e Barberino di Mugello
Domenica 22 escursione sui Monti della Calvana e visita nella grotta speleologica l’escursione partirà alle 8.30 dal Comune di Calenzano, trasferimento in auto alla Regina del Bosco, e arrivo a Valibona verso le 10.30.
Sosta per ristoro. Arrivo alla grotta della Speloncaccia verso le 11.30 e visita della grotta attrezzata con percorso in sicurezza dall’unione Speleologica Calenzanese.
Informazioni: Comune di Cadenzano, Ufficio Ambiente tel 055/8833237

ANPIL “Gabbianello” sulle rive del Lago del Bilancino in Comune di Barberino di Mugello: Nella giornata di domenica 29 maggio visite guidate gratuite all’area umida condotte da Guide Ambientali
Organizzazione: Oasi WWF Gabbianello tel 055/5535003

ANPIL “Foresta di Sant’Antonio” in Comune di Reggello. Durante la settimana dei parchi sarà portata una scuola per l’infanzia a visitare il Percorso didattico. Il pubblico potrà fruire dell’area protetta in occasione della Festa alle case di Sant’Antonio il 19/06, per info contattare
Comune di Reggello: tel 055/8669265.

ANPIL “Montececeri” in Comune di Fiesole:
Domenica 22 e domenica 29 maggio visita guidata dal gruppo escursionistico GEF e CAI alla scoperta delle peculiarità delle ANPIL di Montececeri e Fonte Sotterra: partenza ore 9.30 dalla Scuola Media di Borgunto in via Pelagaccio. Rientro previsto per le 12.30 circa.
Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione al numero 800.414.240.

ANPIL “Podere la Querciola” in Comune di Sesto Fiorentino.
Apertura dell’area protette: Domenica 22
Maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00, con presenza del personale della A.S. Padule. Inoltre la sezione locale di Legambiente accompagnerà nel pomeriggio del 22 i visitatori in bicicletta nell’anello carrellato e con alcune brevi escursioni guidate all’interno dell’area protetta.
Per informazioni: Comune di Sesto Fiorentino- Ufficio Ambiente tel 0554496284

ANPIL “Torrente Mensola e ANPIL Montececeri” nei Comuni di Firenze e Fiesole.
1° Festa dell’Area protetta Mensola- Montececeri – Anpilandia, passeggiate, racconti e giochi nella natura- domenica 22/05. Ponte a Mensola - Firenze
Ore 10 Escursione sulle orme degli scalpellini nella valle fra Settignano e Montececeri, con visita al giardino di villa Peyron e Trekking con l’Asino.
Nel pomeriggio giochi e animazione per bambini a cura di “ingegneria del buon sollazzo” e “trekking con l’asino”- ore 17.30 “1° trofeo club il guinzaglio”- ore 18.00 volo ancorato in mongolfiera e liberazione rapaci ed uccelli.
Per info: coordinamento delle associazioni per la tutela del territorio del Mensola e delle colline di Settignano 055/602100 – 320 4339584

“ANPIL Santa Brigida - Poggio Ripaghera - Valle Dell'inferno” in Comune di Pontassieve
Domenica 29 Maggio escursione guidata "Sulla via del Cisto Laurino in fiore".
Ritrovo e partenza ore 9.00 dal Parcheggio di S. Brigida.
Il percorso inizia sul sentiero H (CAI 5), salendo attraverso castagneti e macchie di Cisto laurino (unica stazione italiana) si segue poi un panoramico crinale lungo boschi di faggio e castagno fino a raggiungere il Poggio Ripaghera (m 914). Da qui il sentiero 2 in ripida discesa porta, dopo la burraia di Nannarino, al Santuario della Madonna del Sasso, complesso di grande interesse storico e artistico del sec. XV, dove si prevede di arrivare intorno alle ore 14.00 e sostare per il pranzo a sacco (a cura dei partecipanti).
Terminata la sosta si riprende per un antico e storico percorso lastricato in pietra (via Santa) che riporta all'abitato di S. Brigida.
Tempo di percorrenza: 3 ore più le soste, dislivello in salita 450 m., in discesa 500m.
Al termine dell'escursione è programmata alle ore 15 circa, presso la casa del Popolo di S. Brigida la proiezione del video documentario “Le Feste a i’ Sasso” a cura di Filippo Marranci, testimonianze orali di una comunità rurale che si riconosceva nel proprio "Sasso" , cui seguirà un piccolo rinfresco offerto dal Comune di Pontassieve.
Organizzazione: Comune di Pontassieve in collaborazione con il gruppo Geo di Sieci.

19/05/2005 13.29
Provincia di Firenze