Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Liceo artistico Porta Romana, l'incontro del Sindaco Nardella con gli studenti
Appuntamento costruttivo, con uno scambio di proposte

Un incontro costruttivo con gli studenti del liceo artistico di Porta Romana che, solo dopo avere messo fine all'occupazione, hanno incontrato questa mattina in Palazzo Vecchio il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Gli studenti hanno portato una piattaforma in punti che è stata presa in esame nel dettaglio dal Sindaco insieme al Vice Sindaco Cristina Giachi e il Direttore generale della Città Metropolitana di Firenze Pietro Rubellini.
Nel confronto con il Sindaco sono stati tra l'altro inquadrati modi consoni per l'utilizzo del gypsoteca e le modalità di impiego delle risorse reperite attraverso i privati, e, sul piano più strattamente educativo, il coinvolgimento degli studenti nel contrasto alle droghe. Nardella ha invitato, inoltre, gli allievi del liceo a elaborare una campagna informativa contro l'abuso dell'alcol.
"E' stato un confronto costruttivo - ha commentato Nardella - Ci siamo rispettati, ascoltati, ma manteniamo una valutazione molto diversa rispetto al metodo dell'occupazione e riteniamo che ci siano altre forme più concrete, più incisive, più rispettose delle regole, per farsi sentire. Detto ciò, abbiamo cominciato a lavorare nel merito di questioni poste dagli studenti, prendendo in esame aspetti della disciplina delle attività scolastiche e strutturali, come l'assenza di una palestra e la necessità complessiva di ristrutturare l'immobile".
Nardella ha anche annunciato che il 24 novembre, in qualità di Sindaco metropolitano, incontrerà tutti i presidi dell'area di competenza "per affrontare insieme il tema degli investimenti sulle strutture" e in quella sede avanzerà una proposta.
Per parte sua la Metrocittà sta garantendo le dotazioni di legge al liceo artistico, ma la situazione può essere migliorata. Mentre è in cantiere la ristrutturazione dei servizi igienici dell'istituto, la Città metropolitana prende in considerazione il progetto avanzato dagli studenti per una palestra da realizzare con teli mobili.
Tra i rappresentanti degli studenti, accompagnati dalla Vice Preside Valeria Alberti, e le istituzioni sono stati aperti anche canali di comunicazione digitale per la segnalazione di progetti e proposte.

20/11/2015 15.30
Città Metropolitana di Firenze