Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SITO DEL GENIO FIORENTINO: MIGLIAIA DI CONTATTI DA TUTTO IL MONDO
La più gettonata è la web tv

Dalla Svizzera agli Stati Uniti, dalla Germania alla Francia, ma anche dall’Argentina e dal Canada. Il sito del Genio Fiorentino, www.geniofiorentino.it, continua a totalizzare migliaia di contatti al giorno e lo fa da tutto il mondo. L’affluenza di visitatori virtuali stranieri al Genio Fiorentino lo mette ai primi posti fra i siti che dettano l’immagine di Firenze all’estero.

I visitatori del sito si soffermano nella maggioranza dei casi su FlorenceTv, la televisione che viaggia sul web del Genio Fiorentino e dalla serata inaugurale della manifestazione domenica scorsa ha mandato in onda le immagini più belle del Genio. A poche ore dalla conclusione dell’evento inaugurale, mentre gli ultimi visitatori “veri” erano ancora in coda per entrare nel Museo dei Marmi appena aperto, su FlorenceTv era già on line il video della passeggiata di David Dimitri nel cielo di Firenze e la sua intervista appena finito lo spettacolo.

Più di 50 le interviste in archivio sul sito www.geniofiorentino.it, che comprendono dal presidente della Regione Claudio Martini e alcuni suoi assessori ai sindaci di tutta la Provincia fino alle emozioni della gente comune che assiste alle iniziative del Genio. Grande scelta anche fra gli special, che comprendono importanti convegni - è il caso delle riprese integrali del dibattito che ha visto lo studioso di Machiavelli e teorico dei neocons americani Michael Ledeen confrontarsi con il sindaco di Firenze Leonardo Domenici – e l’esclusiva della visita guidata alla mostra che ha riaperto la Strozzina, accompagnati opera per opera dal curatore Piero Pananti. Per essere davanti al pc come a teatro basta cliccare sui Servizi e accedere alla lettura di Albertazzi in piazza a Certaldo del Ninfale Fiesolano di Boccaccio.

Su FlorenceTv sta arrivando anche l’intervista di Lorenzo Bini Smaghi, che dal 1 giugno entrerà nel board della Banca Centrale Europea al posto di Tommaso Padoa Schioppa, e il dibattito integrale di questo pomeriggio alla Limonaia di Palazzo Medici Riccardi dal titolo “Dal Fiorino all’Euro”.

«L’idea di ritrasmettere tutti gli eventi sul web, grazie a FlorenceTv e con uno scarto di tempo molto limitato, è il segnale che vogliamo comprendere tutti i turisti e i fiorentini nel mondo del Genio Fiorentino - ha detto Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze -ed è una scelta legata al carattere innovativo del Genio: non solo un nuovo evento lungo 23 giorni ma un evento comunicato e vissuto in modo nuovo».

20/05/2005 17.18
Provincia di Firenze