Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bilancio Metrocittà Firenze, approvata ultima variazione 2015
Verificati gli stanziamenti di entrata e spesa

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato l'ultima variazione di bilancio del 2015. Sono stati verificati gli stanziamenti di entrata e spesa e conseguentemente apportate le variazioni opportune al fine di riallineare gli stanziamenti all’andamento di impegni e accertamenti e di incassi e pagamenti.
E’ stato ridotto lo stanziamento delle entrate tributarie di circa 1,670 milioni. La previsione iscritta col Bilancio di previsione non è infatti in linea con gli attuali incassi. In particolare, per quanto concerne il Tributo ambientale la necessità di adeguare lo stanziamento (-1 milione) deriva essenzialmente dai ritardi che si sono registrati da parte dei Comuni nell’applicare la maggiorazione dell’imposta. E’ poi stata variata la previsione per l'imposta di trascrizione Ipt, per 670 mila euro.
Si è quindi intervenuti sul bilancio 2015/2017 per cercare di sfruttare le novità introdotte e conseguenti alle disposizioni previste nel disegno di Legge di stabilità 2016.
Il nuovo disegno di legge di Stabilità 2016 stabilisce per il prossimo anno alcune novità fondamentali relative alla determinazione degli equilibri del Bilancio di Previsione:
Il nuovo disegno di legge di Stabilità 2016 stabilisce alcune novità fondamentali relative alla determinazione degli equilibri del Bilancio di Previsione: il pareggio, in termini di competenza finanziaria, fra entrate finali e spese finali; “liberalizzare”, nel 2016, tutti i pagamenti sugli investimenti precedentemente limitati per effetto delle regole del patto di stabilità interno; assicurare il mantenimento nel calcolo del nuovo saldo delle risorse iscritte al Fondo pluriennale vincolato non derivanti dal ricorso all’indebitamento; l’applicazione entro il 2015 di tutto l’avanzo di amministrazione disponibile.
Il patto di stabilità risulta particolarmente restrittivo per questo esercizio (l’obiettivo da conseguire nel 2015 è pari a 24,2 mil. di euro, quindi con un maggior aggravio di 5 mil. di euro rispetto al 2014).
Con la ricezione della variazione di bilancio, è stato anche modificato il dettaglio delle schede del Piano Esecutivo di Gestione.

02/12/2015 12.26
Città Metropolitana di Firenze