La Russian Academy of Art e gli artisti eredi della tradizione classica russa in mostra a Palazzo Medici Riccardi
Inaugurazione venerdì 11 dicembre alle ore 17

Russian Academy of Art

Dall'11 al 28 Dicembre 2015, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, la Russian Academy of Art presenterà un’ampia antologia di opere visive realizzate da giovani artisti giunti da ogni parte del mondo e formatisi nella sua sede fiorentina sotto la guida d'insegnanti esperti provenienti dalle più prestigiose accademie russe.
Ben cinquanta i lavori, tra dipinti e disegni, di medio e grande formato: ritratti, paesaggi, nudi, nature morte e soggetti sacri, espressione di una figuratività classica ispirata ai solidi principi e alla lezione dei grandi maestri del Rinascimento, secondo una visione resa popolare da artisti del calibro di Repin, Surikov, Levitan, Vasnetsov, Kuindzhi, esponenti di un “metodo” in uso ancora oggi nelle scuole d'arte russe.
Grazie alla mostra di Palazzo Medici Riccardi tale forma di sguardo fa idealmente ritorno là dove trasse la sua originaria fonte d'ispirazione. L’ evento è patrocinato dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e dal Consolato Onorario della Federazione Russa.
Interverranno all'inaugurazione, oltre agli artisti, Francesca Paolieri per la Città Metropolitana di Firenze; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale; Girolamo Guicciardini Strozzi, Console Onorario della Federazione Russa per Firenze e la Toscana, assieme ad altre personalità del mondo della politica e della cultura.

'''Informazioni utili'''
La Russian Academy of Art e gli artisti eredi della tradizione classica russa. Luogo: Palazzo Medici Riccardi (Sala Nicola Pistelli), via Camillo Cavour, 3, Firenze.
Date: dall' 11 al 28 dicembre 2015, dalle 10:00 alle 19:00. Chiuso il mercoledì.
Inaugurazione: venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 17:00.

'''Informazioni ulteriori e ufficio stampa''':
Russian Academy of Art!
Tel: (+39) 320 4009110 / (+39) 055 366 144 / (+39)13315959