Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DODICESIMA EDIZIONE DI “FIRENZEINBICI”

Su due ruote a Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia. Un premio per il gruppo più numeroso di cicliste

Una domenica a due ruote, per scoprire la bicicletta come mezzo ecologico e pratico di circolazione nella città. “FirenzeinBici” (dodicesima edizione, undicesimo trofeo “Franco Nannotti” e terzo memorial “Sonia Buccioni”) domenica 29 maggio, è una bella occasione per divertirsi ma anche per provare il gusto di pedalare insieme ai grandi ciclisti del passato che, per l’occasione, rimonteranno in sella. Con il patrocinio della Provincia, Assessorato allo sport, e del Comune di Firenze, la promozione del Club glorie del ciclismo toscano e la collaborazione dei Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia, la bicicletta vuole tornare in città “da Regina”. Duplice il fine della manifestazione: propagandare l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città e indirizzare giovani e meno giovani al ciclismo agonistico e amatoriale.
“Lo spirito dell’evento – ha spiegato l’assessore allo sport Alessandro Martini – è di utilizzare questo mezzo. La bicicletta facilita, inoltre, la voglia di stare insieme”.
Il concentramento dei partecipanti è a Firenze, domenica alle ore 9.30, in piazza della Repubblica (afflusso in colonna dei partecipanti provenienti dai comuni limitrofi) per recarsi alle ore 10.30 sul seguente percorso: via Calimala, piazza Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Piazza del Pesce, Lungarno Archibusieri, Lungarno De' Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno delle Grazie, Piazza dei Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, Piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Sant'Egidio, Piazza Santa Maria Nuova, via Bufalini, via dei Servi, piazza della S.S. Annunziata, via Battisti, piazza San Marco, via Cavour, via Martelli, piazza San Giovanni, via Cerretani, via Panzani, piazza dell'Unità, piazza della Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, viale F.lli Rosselli, piazza Vittorio Veneto, viale degli Olmi, viale del Galoppo, viale della Catena (arrivo presso la Piscina delle Pavoniere).
Ecco i punti di ritrovo negli altri Comuni che collaborano all'iniziativa. Bagno a Ripoli: ore 9 presso l’Ufficio Sport del Comune. Campi Bisenzio: ore 9 in via Buozzi nel piazzale della Coop S.C. Campi. Fiesole: ore 9 in piazza Mino. Impruneta: ore 9 nel piazzale di via Cassia, presso il circolo Arci “Bottai”. San Casciano Val di Pesa: ore 9 presso il Comune. Scandicci: ore 9 in piazza Togliatti, presso il G.S. Roberto Poggiali. Sesto Fiorentino: ore 9 in piazzale dell'Olmo, presso il G.S. Vasco Poccianti. Signa: ore 9 presso la stazione. Vaglia: ore 9 presso Bar Zocchi a Pratolino.
A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta alla partenza e offerto un piccolo ristoro all'arrivo. Ci saranno anche premi a sorteggio. Il Trofeo Franco Nannotti sarà assegnato al gruppo di partecipanti più numeroso, il memorial “Sonia Buccioni” al gruppo più numeroso di cicliste.
Partecipano a “FirenzeinBici”: F.C.I., U.S. A.C.L.I., U.I.S.P., A.I.C.S., A.C.S.I., E.N.D.A.S., U.N.V.S., Comitato Città Ciclabile e A.I.D.O.
Nei limiti del possibile la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

24/05/2005 14.27
Provincia di Firenze