Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà e Documento unico di programmazione 2015-2017
Approvata delibera illustrata Brenda Barnini sullo stato di avanzamento

La Città Metropolitana su proposta del Vice Sindaco metropolitano Brenda Barnini, delegata a Bilancio e Personale, ha approvato la delibera con la quale prende atto dello stato di avanzamento relativo all'attuazione del Documento Unico di Programmazione 2015/2017, dando disposizione di pubblicare sul sito internet della Città Metropolitana di Firenze, nell’apposita sezione 'Amministrazione Trasparente', tutti i documenti e gli allegati della deliberazione.
Il Documento Unico di Programmazione 2015/2017, il nuovo sistema contabile che sostituisce la Relazione previsionale e programmatica, è in sostanza una verifica dello stato di attuazione dei programmi fra obiettivi fissati ed impatti prodotti sui bisogni della comunità amministrata. Le indicazioni si trovano nelle linee programmatiche del mandato amministrativo presentate al Consiglio che può intervenire, in caso di scostamento, operando con interventi correttivi.
Il Dup 2015/2017 è strutturato in 40 obiettivi strategici per missioni di bilancio e 63 obiettivi operativi per programmi di bilancio.
"Da quando è stata modificata la contabilità ordinaria degli enti sono cambiate anche le regole di programmazione - ha spiegato Barnini - Strumento principe di questo processo è il Dup che va via via aggiornato, laddove si rendono necessarie le condizioni, con un rendiconto periodico al Consiglio sul suo stato di avanzamento: missione per missione, programma per programma, obiettivo per obiettivo. In questo modo la programmazione dell’ente diventa trasparente e leggibile per tutti". Tra gli obiettivi strategici, vi è quello del personale della Città Metropolitana di Firenze, con i trasferimenti e le posizioni di pensionamento, conseguito al 75 per cento a fine settembre e in fase di ultimazione entro la fine del 2015.
La delibera è stata approvata con i voti della maggioranza Pd e l'astensione di Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) e Anna Ravoni (Liste Civiche) mentre Matteo Palanti (Linea Civica) non ha partecipato al voto, motivando la sua scelta nella mancata partecipazione ai lavori relativi al Dup poiché allora non sedeva ancora nei banchi del Consiglio metropolitano.
Nel corso della discussione sulla delibera, la consigliera Pd Stefania Collesei ha richiamato il lavoro svolto dalla Commissione Affari Generali, da lei presieduta, con 15 sedute; 29 le sedute della Commissione Controllo, mentre l'Assemblea Metropolitana si è riunita per 16 volte. Il prossimo Consiglio dovrebbe svolgersi, peraltro, il 23 dicembre, nel Comune di Scandicci.

10/12/2015 12.13
Città Metropolitana di Firenze