Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Una scultura di Helga Vockenhuber per Palazzo Medici Riccardi
Stamani la cerimonia di consegna nella Limonaia che ha accolto l'esposizione 'Il dono dell'Armonia'

Helga Vockenhuber, Giuseppe Cordoni e Andrea Ceccarelli. In alto la statua donata alla Città Metropolitana di Firenze (Foto di Antonello Serino, redazione di Met)

La scultrice austriaca Helga Vockenhuber ha donato una scultura alla Città Metropolitana di Firenze. La consegna stamani nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi, dove è aperta fino al 15 dicembre la mostra 'Il dono dell'Armonia', a cura di Giuseppe Cordoni.
E' stato il consigliere delegato Andrea Ceccarelli a rappresentare la Metrocittà nelle cerimonia svoltasi questa mattina.
L'esposizione 'Il dono dell'armonia', inaugurata venerdì 27 novembre in Palazzo Medici Riccardi, è aperta fino a martedì 15 dicembre. Vi si accede con il biglietto del circuito museale (via Cavour 3).
Orario della mostra: 9/19.
Alcune opere di Helga Vockenhuber sono esposte fino al 15 dicembre anche negli spazi di Villa Bardini (Costa San Giorgio 2).
Nata nel 1963 a Mondsee, Helga Vockenhuber dopo aver seguito per un certo periodo l'Accademia estiva della scultrice americana Judi Fox, oriente la sua ricerca plastica, indissociabile dal suo cammino spirituale, verso una figurazione di grande sintesi e d'una profonda connotazione simbolica. "Cifra essenziale d'ogni sua creazione artistica - ha scritto a riguardo Cordoni - è la riscoperta del 'divino' che è abita in ciascuno di noi, come via maestra verso la pace e come approdo ad una condivisa 'rigenerazione' interiore, collettiva.
La scultrice attinge questa visione dalla più feconda tradizione mistica cristiana come dalla più ispirata spiritualità di altre religioni del pianeta".
Vive e lavora Mondsee e a Pietrasanta, dove realizza tutte le sue sculture in bronzo.
Di Pietrasanta è anche il curatore Cordoni, le cui poesie costellano il catalogo dal titolo 'L'anima trovata'. Scrive Cordoni nella 'Preghiera per il nuovo Adamo': "Ad ogni istante/ non dimenticarlo/ Sei soltanto un anello/ di questa fragile nostra catena/ In te palpita/ un cuore universale/ Eppure la tua scelta è solo tua/ Cessa di dominare su fantasmi/ verifica ogni giorno i tuoi confini/ Solo l'amore dato ti riscatta/ solo la tua preghiera ti qualifica/ solo il tuo canto vola oltre il tuo limite/ Solo in questa coscienza/ è la tua luce".

La statua donata da Helga Vockenhuber alla Città Metropolitana di Firenze

14/12/2015 12.42
Città Metropolitana di Firenze