Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VISITA GUIDATA ALL'AREA PROTETTA DI SANTA BRIGIDA-POGGIO RIPAGHERA-VALLE DELL'INFERNO
Domenica 29 maggio, a partire dalle ore 9. In occasione della Settimana Europea dei Parchi dal 22 al 29 maggio 2005.
Sulla via del Cisto Laurino in fiore

In occasione della settimana Europea dei parchi, la Provincia di Firenze in collaborazione con il Comune di Pontassieve organizza, domenica 29 maggio, un’escursione guidata nell’area Naturale protetta di Santa Brigida - Poggio Ripaghera.
La partenza è fissata per le ore 9.00 dalla frazione di Santa Brigida (parcheggio all’ingresso del paese – partecipazione gratuita). Il percorso si presenta molto interessante e ricco di bellezze naturali, ideale per passare una domenica scoprendo un’oasi verde presente nel proprio territorio. Il sentiero che verrà percorso si snoda, attraversando i sentieri del CAI, da Santa Brigida fin sul crinale di Poggio Ripaghera ed è costellato dalla presenza del Cisto Laurino o Cistus laurifolius (caratteristico fiore, tipico della nostra area), oltre che dalle interessanti burraie – importanti testimonianze storiche della tradizione contadina – e impreziosito dal Santuario della Madonna del Sasso, complesso di grande interesse storico e artistico risalente al sec. XV.
Dopo l’escursione dalle ore 15,00 si potrà assistere presso la casa del Popolo di S.Brigida, ad una proiezione del video documentario sulla storia e la tradizione della Festa della Madonna delle Grazie al Sasso. Al termine della proiezione sarà offerto un piccolo rinfresco.

26/05/2005 13.24
Provincia di Firenze