Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Giotto Ulivi, via all'allacciamento delle colonne antisismiche
La Città Metropolitana avvia i lavori, che saranno completati entro giugno 2016. Gara in corso per il parcheggio del Chino Chini

La Città Metropolitana di Firenze avvierà da lunedì 21 dicembre i lavori per gli allacciamenti delle colonne antisismiche alla struttura dell'Istituto Scolastico Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. L'annuncio, dato dal consigliere metropolitano delegato alla Rete scolastica Giampiero Mongatti, rappresenta il compimento di un'attesa: “Mi preme sottolineare come la Città Metropolitana abbia dato priorità alla ripresa di questi lavori. in modo da rendere finalmente operativa l'efficacia delle colonne – spiega Mongatti – e dunque ancora più sicura la scuola. L'istituto era già stato costruito seguendo la normativa antisismica. I successivi cambiamenti normativi hanno stabilito adeguamenti che stiamo eseguendo”.
Ai fini dell'adeguamento antisismico della struttura, nel 2007 le istituzioni scelsero di intervenire attraverso la costruzione di strutture ausiliarie (colonne) da realizzare esternamente all’edificio e da collegare alla struttura portante dello stesso attraverso giunture meccaniche. Nel 2009 venne approvato il progetto esecutivo (per un importo di spesa complessivo previsto pari a 1,115 milioni di euro), aggiudicati e avviati i lavori.
Nel novembre del 2010 i lavori vennero sospesi, su richiesta del Servizio Sismico Regionale, per il ricalcolo del sistema di ancoraggio delle colonne in modo da adeguare l’intervento alle più recenti disposizioni in materia antisismica dettate da un nuovo decreto del 2008.
Dunque via alla indagini pacometriche per verificare presenza e orientamento delle armature metalliche. I rilievi sono necessari per realizzare su misura, nelle officine meccaniche, le piastre da adattare ai pilastri. L'ancoraggio richiede una precisione millimetrica. Si conta di concludere la fase di indagine entro la fine dell'anno, per andare a produrre tutti gli ancoraggi entro febbraio 2016.
I tecnici della Metrocittà puntano all'ancoraggio definitivo di tutta la struttura dell'istituto per la fine di giugno.
La spesa per questi lavori è di 1.204.000,00 euro. Sarà poi investito un altro 1.060.000,00 per ulteriori opere di adeguamento antisismico dell'edificio. I lavori andranno in gara nel 2016.
Grazie allo sblocco del Patto di stabilità, la Città Metropolitana realizzerà anche il parcheggio dell'istituto '''Chino Chini''' con una spesa di 205.000,00 euro. La gara è in corso e i lavori inizieranno ad aprile per concludersi entro l'inizio del prossimo anno scolastico.

16/12/2015 13.10
Città Metropolitana di Firenze