Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Domenica sera di interventi per la Protezione Civile della Metrocittà Firenze
Il consigliere delegato Angelo Bassi: "Operatori straordinari. La città può contare su una rete di energie che la rende comunità"

Domenica sera di interventi per la Protezione Civile della Metrocittà. Il sistema si è attivato intorno alle 20.45 in supporto all’Arma dei Carabinieri per la ricerca di una persona scomparsa in ambito cittadino. Squadre di volontariato hanno affiancato le forze dell’ordine nelle operazioni di ricerca concluse positivamente in serata.
Contemporaneamente la Sala Operativa della Metrocittà è stata preallertata dal 118 per un incendio in via Pisacane e per possibile richiesta di intervento di soccorso del Posto Medico Avanzato, struttura mobilitata dal personale della città Metropolitana di Firenze per il 118 dell'Asf - Area Vasta Firenze.
Anche in questo caso la Protezione civile si è attivata mediante raccordo informativo con le squadre dei Vigili del Fuoco e il personale 118, presente sul posto unitamente alla Polizia Municipale. L’allarme è rientrato alle 22.44.
"Operatori straordinari- commenta Angelo Bassi -la città può contare su una rete di energie che la rende comunità. La Sala Operativa della Città Metropolitana di Firenze, attiva 24 ore, svolge un ruolo cruciale nel coordinamento delle azioni del sistema locale di protezione civile dalle pericolosità naturali ed ambientali a fatti del quotidiano come quelli di ieri che richiedono comunque interventi tempestivi e professionali".
Anche in questi casi "è importantissimo il contributo della Sala Operativa della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, un'attività capillare e straordinaria, altamente professionale, di cui vedo passo passo la crescita in termini di risposta e di rigore".
Solo nella giornata di domenica 20 dicembre insieme alla conduzione dell'attività ordinaria, la Sala operativa ha ricevuto due richieste d'intervento. Entrambi gli interventi sono stati prontamente svolti negli stessi orari.
"Firenze e la Città Metropolitana - conclude Bassi - possono contare su un coordinamento di energie positive, una rete che si attiva in condizioni di emergenza per dare risposte immediate. Quest' 'ordinarietà' di risposta è qualcosa che fa parte ormai della vita naturale delle nostre città, ma è in realtà il frutto di un'azione quotidiana e straordinaria degli Operatori di protezione civile e al Sistema nelle sue componenti afferenti al volontariato, al 118, alle forze dell'ordine e a tutti quelli che fanno davvero della nostra realtà una città-comunità".

21/12/2015 16.46
Città Metropolitana di Firenze