Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMENICA A RURALIA
Fresco, animali, natura, spettacoli, gastronomia nel Parco di Pratolino
Ingresso gratuito, dalle 10 alle 20 - Il programma di mostre e esibizioni,
dal gran corteo di Sant’Uberto alle poesie di Dario Cecchini

Animali a Ruralia 2005

Una domenica nel fresco del parco di Villa Demidoff, a contatto con la natura, gli animali, i prodotti agroalimentari di qualità. E’ ciò che offre per il fine settimana di “Ruralia”, la mostra organizzata dalla Provincia a Pratolino.
L’ingresso a “Ruralia” è gratuito, l’orario è continuato dalle 10 alle 20. La mostra propone una grande varietà di esposizioni, esibizioni, spettacoli. Vengono presentate le razze bovine (anche con esibizioni di mungitura e caseificazione), e quelle equine e ovine, i suini di cinta senese, gli asini amiatini, i conigli nani, altri animali da cortile ed uccelli. Mostre a tema sono dedicate ad uccelli acquatici, rettili, funghi, licheni e i frutti di bosco, insetti, conchiglie e i minerali, oggettistica venatoria e foto d’epoca.
Particolarmente ricco il programma della giornata che si apre alle 10 con una esposizione nazionale canina aperta a tutte le razze e ai meticci, seguita da esibizioni di razze da difesa.
Alle 10.30 la partenza del grande corteo di animali per la messa di Sant’Uberto, patrono dei cacciatori, in programma nel prato antistante la colossale statua dell’Appennino.
Alle 16 la premiazione degli animali più belli, seguita da liberazioni di rapaci a cura della Lipu. Per i bambini dalle 16.30 costruzione e volo di aquiloni
Fra le esibizioni sportive in programma sia al mattino che al pomeriggio quelle di tiro con l’arco e quelle venatorie di volantini di colombacci e di fischiatori di padule. Fra le curiosità la dimostrazione a cura del gruppo archeologico di Sant’Agata del Mugello di come gli uomini preistorici realizzavano i loro utensili in pietra.
Per tutto il pomeriggio musica e canti dei maggiaioli lungo i percorsi del parco, cortei storici, esibizioni di mangiafuoco, giocolieri , saltimbanchi e spadaccini.
Ci sarà anche il macellaio poeta Dario Cecchini, che in compagnia di Roventino da Panzano e degli amici dell’associazione dell’ “Omo Salvatico” reciterà poesie e canti toscani.

28/05/2005 08.46
Provincia di Firenze